Solo una stagione in serie A
Innanzitutto va detto che in merito a Modena e provincia, ci sono state tre squadre con almeno una stagione in serie A. Parlo del Modena stesso, del Sassuolo e quindi del Carpi. Quest'ultima squadra, la quale ha una divisa biancorossa, ha disputato solo una stagione in serie A, per poi retrocedere immediatamente. Artefice di quella promozione fu l'allenatore Castori, di recente al Perugia. La società venne fondata nel lontano 1919, tant'è che nel 2019 ha festeggiato un secolo esatto dalla sua nascita, anche se avrebbero sicuramente preferito in serie A piuttosto che in una serie inferiore, ma si spera sempre in un ritorno in tale serie.
Vado ora a ritroso nel tempo. In primo luogo dico che il Carpi è stato ben undici volte in serie B, anche se nel lontano 2013 ottenne la sua prima promozione al campionato cadetto dalla serie C. Due anni dunque nel campionato cadetto prima di poter approdare in serie A al termine del campionato 2014/2015 che si definì straordinario, proprio sotto la guida di Castori che seppe guidare bene la squadra a questo obiettivo sognato un po' da tutti i tifosi, che non credevano possibile fino ad allora l'eventuale derby della provincia di Modena con il Sassuolo, presente già da qualche anno nella massima serie, considerando invece l'assenza della squadra capoluogo di provincia.
Quel campionato culminato con la promozione vide il Carpi già ampiamente primo dopo il girone di andata con 9 punti di vantaggio sulla seconda, il
bologna. La promozione arriva quindi con ben quattro giornate di anticipo e da quelle parti dunque è festa grande per un traguardo storico. L'anno successivo però sfuma l'obiettivo della salvezza. Il primo punto viene ottenuto alla terza giornata, contro il Palermo. La salvezza viene mancata proprio per un punto e a vantaggio del Palermo stesso, squadra che in seguito avrà anch'essa un lento ed al tempo stesso inesorabile declino, come successe già in precedenza al Catania. Il Carpi riprova l'anno dopo a tornare in serie A, ma fallisce i play off.
Nella stagione in serie A ci fu Castori come allenatore, con tanto di breve parentesi di Sannino a causa dei risultati piuttosto deludenti. Gli anni successivi in serie B non furono facili, tant'è che nel 2019 il Carpi dopo diversi anni torna in serie C, senza più ottenere promozioni in serie B, in tempi come questi, almeno per loro, la serie A sembra un miraggio molto lontano, sempre che non ci sia un presidente in grado di poter allestire una squadra altamente competitiva in grado di effettuare la scalata e far tornare l'entusiasmo dalle parti dello stadio Cabassi, dove vengono regolarmente disputate le partite interne. Nel 2021 ci fu un fallimento con relativa rinascita.
Il Carpi è rivale accesa proprio con il Modena, ma anche con la non troppo lontana Mantova. Altra rivalità da tenere presente è con il Sassuolo e anch'essa, proprio come contro il Modena, è una tipica rivalità di provincia, ancor prima che sportiva. I gemellaggi risultano essere invece con il Como, la Carrarese ed il Vicenza, nonché con il
bologna, un gemellaggio che dura da sempre, tenendo presente che ambedue le tifoserie accomunano la rivalità con il Modena stesso. Il Carpi in serie A fece notizia, come d'altronde successe qualche anno prima con il Treviso, in quel caso ripescato e tanti anni prima con la Pistoiese, favole però durate soltanto lo spazio di una stagione, più che altro per la sorte avversa. Una squadra a me simpatica che meriterebbe di più.
Segnala contenuto