Opinione su Acqua minerale Boario: La naturale Boario
La naturale Boario
31/12/2015
Vantaggi
digestiva, diuretica e curativa
Svantaggi
nessuno
Conosciuta già da secoli, è stata decantata nell'800 da Alessandro Manzoni per le sue virtù.
L'acqua Boario sgorga da una falda sotterranea, posta a 200 m, ai piedi del monte Altissimo, in Val Camonica, in provincia di Brescia. Impiega ben 8 anni per compiere il suo percorso. Possiede delle proprietà terapeutiche, che possono essere efficaci se l'acqua viene bevuta quotidianamente, perché, essendo di origine termale, contiene una combinazione di sali minerali (i famosi oligoelementi), cioè magnesio, calcio, fosfati, necessari al buon funzionamento dell'organismo. Giusto a titolo di esempio, basterà ricordare l'importanza dei solfati e i bicarbonati disciolti, che favoriscono le funzioni digestive. Non mi soffermerò sugli altri elementi e le loro virtù, perché è possibile leggerli sul sito web apposito e sarebbe un inutile ripetizione.
Per la tradizione, ormai pluricentenaria, l'acqua Boario rientra tra le acque minerali mediamente mineralizzate di tipo solfate, ed è l'acqua utilizzata nelle terme omonime.
Quando vado in quel bar, di cui sopra, bevo quest'acqua sempre volentieri e, ogni tanto, la compero anch'io al supermercato, se la trovo in offerta, perché, pur non essendo molto cara, è sempre un po' più su di prezzo rispetto alle altre pur buone acque minerali, a volte, anche sgorganti da fonti termali, come la Boario.
Il sapore della Boario naturale è molto lieve e delicato. Si percepisce, inoltre, la differenza da una fonte di alta montagna perché questa è più dolce, mentre le altre sono leggermente amare e un po' più dure, ma tutte digeribilissime, intendiamoci.
È sicuramente un'acqua salutare, di alta digeribilità e diuretica, tanto che, se devo viaggiare, evito di berne molta, proprio perché potrebbe costringermi ad andare in bagno spesso e, in un treno, pullman o aereo che sia, non è proprio il caso di fare la spola tra il sedile e la toilette, non siete d'accordo?
Buone dissetate curative a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
frizzantezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento