Opinione su Adriano Celentano: Il cantante Adriano Celentano
Il cantante Adriano Celentano
11/03/2016
Vantaggi
grande cantante
Svantaggi
no
Il suo successo iniziò negli anni 60, con pezzi memorabili come Il tuo bacio è come un rock, Azzurro, ma soprattutto Il ragazzo della via Gluck, la sua canzone più famosa di sempre dove il tema trattato è l'abusivismo edilizio ed ancora oggi è attuale. Sempre in quel periodo, iniziò a partecipare a trasmissioni televisive, si ricorda a tal proposito Studio 1, condotta da Mina, con la quale ha composto qualche canzone, come ad esempio Acqua e sale.
Negli anni 70 ha composto altre canzoni memorabili, come Prisencolinensinainciusol, dalle parole impronunciabili, quindi Yuppi Du, tratta dal film omonimo. Negli anni 80 altri album ed altre canzoni, ricordo molto volentieri Susanna e poi Soli, Veronica Verrai e diverse altre. Da ricordare la sua conduzione dell'ottava edizione di Fantastico, nel biennio 1987-88.
Anche negli anni 90 e 2000 si è cimentato in ulteriori canzoni, fra queste cito Il re degli ignoranti, L'emozione non ha voce e, più recente, Non so più cosa fare.
Nel cinema ha fatto la sua ottima figura, con numerosi film commedia tipo Il bisbetico domato, Innamorato pazzo, Asso, sotto la direzione di Castellano e Pipolo. I suoi film li ho visti quasi tutti, inclusi tutti quelli dove i registi erano altri, si pensi a Bingo Bongo dove il tutto è diretto da Pasquale Festa Campanile.
In questi ultimi anni è comparso sporadicamente in televisione, ricordiamo il festival di Sanremo di qualche anno fa, dove ha tenuto un monologo con alto audience di spettatori. Un cantante dal carattere particolare, ma che farà parlare di se per molto tempo ancora, le sue canzoni sono di qualità ed il giudizio è positivo da parte mia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento