Opinione su Affari al buio: Cosa ci sarà ad attenderci nel box?

Cosa ci sarà ad attenderci nel box?

11/01/2017

Vantaggi

Divertimento e stravaganza, risate

Svantaggi

Una trasmissione che danno su Sky e che io guardo di tanto in tanto, piacevolmente, è Affari al buio.
La "trama" del docu-reality è molto semplice: ci sono dei box magazzino in varie città e chi li aveva in locazione non ha più pagato l'affitto. In tal modo tutti i beni contenuti al loro interno vengono messi all'asta.
Un agguerritissimo manipolo di stravaganti ed estrosi, quanto improbabili, personaggi si battono, a suon di offerte, per poterseli accaparrare.
I lucchetti delle serrande vengono rotti li sul momento. La saracinesca viene alzata dai banditori e le regole per gli acquirenti sono poche e semplicissime: non si può entrare nei box, non si può toccare in nessun modo ciò che vi è all'interno ed il miglior offerente si aggiudica tutto il contenuto.
Appena aperta la saracinesca tutti possono dare un'occhiata sommaria, dall'esterno, per potersi fare un'idea dei tesori che il box può o meno racchiudere. Vi sono box ben puliti, organizzati ed altri che sembrano delle pattumiere. Un oggetto di valore abbandonato, però, potrebbe essere scovato anche lì dove non si spererebbe mai di trovarlo.

Parlavo prima del gruppetto bizzarro dei compratori, ora cercherò di descriverveli, sommariamente.

Derrel Sheets è un amante delle sorprese, gioisce come un bambino davanti ad un pacco regalo di cui aspetta di conoscere il contenuto, trepidante. Lui dice di essere positivo e sgrida sempre il figlio, con il quale si reca spessissimo alle aste, dicendo che quest'ultimo ha un atteggiamento troppo negativo. Non sempre gli va bene, spesso fa brutti investimenti ma rimane sempre piuttosto fiducioso e spera ancora che il prossimo box sia quello vincente. Sia lui che il figlio sono pieni di tatuaggi e vestono con canottiere strane e di pessimo gusto.

Dave Hester è sempre nervoso, arrabbiato con il mondo. Diffidente per natura, non si apre mai con nessuno ed ama alla follia solo i suoi due minuscoli cani carlino. Lui è uno che contesta, non vuole raggiri e compra, compra tantissimi box ed è sempre orgoglioso di sè. Veste allo stesso modo, di nero ed ha un cappello con una scritta che è anche riportata in grande sul suo furgone: "Yuuuup!" (in italiano è tradotto con l'espressione "Seeee!"). Lo odiano tutti.

Jarrod Schulz e Brandi Passante sono una coppia. Lui con modi di fare e movenze più rozzi, lei un po' più attenta. Si punzecchiano sempre su chi dei due deve offrire. Sono spesso in disaccordo e capita, quasi sempre, che mentre per uno il box è promettente, l'altra lo giudichi pessimo, o viceversa. Hanno due aiutanti che arrivano sempre con un grande camion per caricare e scaricare la merce. Entrambi odiano profondamente Dave Hester. Non sempre riescono a fare buoni affari ma, anche quando le cose non gli vanno proprio bene, non si abbattono troppo... però litigano! Lui è impulsivo e nervoso di natura, lei è fredda ed analizzatrice.

Barry Weiss colleziona cose. È raffinato, ha uno stile più da signore. Parla bene. Analizza tutto. Cerca arte pura ed è capace di riconoscere un opera d'alto livello quando l'incontra. Porta un paio di guanti con sopra delle ossa di scheletro disegnate. È in grado di trattare di affari ed i soldi non gli mancano. È simpatico e, quantomeno, non facendolo per denaro é più attento ai dettagli e sceglie in qualità.

Ivy Calvin è un uomo di colore. Non troppo raffinato, più pratico e con i piedi per terra. È un tipo alla buona ed ha un negozio nel quale rivende praticamente di tutto. Compra box a basso costo e con oggetti di non molto valore ma facilmente rivendibili. È alla costante ricerca di attrezzi perché dice che sono "da veri uomini duri" e "che con gli attrezzi si fanno soldi facili".

Mary Padian è una ragazza piccola e minuta, dai capelli lunghi e lisci ed il fisico atletico ed asciutto. Lei compra e rivende mobili e cose antiche. Si intende un pochino di piccoli restauri e fa delle creazioni proprie con i pezzi di mobili e gli specchi che trova nei box. Cerca sempre oggetti vintage e pezzi antichi. È simpatica, giocosa, le piace divertirsi ed è sempre piuttosto allegra ed ottimista.

Questo è Affari al buio, un modo divertente e piacevole per passare un po' di tempo spensierato davanti alla tv. A me piace e lo consiglio a tutti.

delfino

• struttura
  • contenuto
  • realismo
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Affari al buio

• clau18
    opinione inserita da clau18 il 04/01/2018
    Negli Stati Uniti vi è l'usanza di affittare dei box per conservare i propri oggetti e quando dopo un certo periodo di tempo non si paga più l'affitto i proprietari dello stabile dei box li mettono al...
    oggetti curiosi
    ripetitività, arroganza
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 23/11/2017
    Affari al buio fa parte di quella serie di programmi televisivi stile Real Time che trattano di argomenti che solitamente piacciono più agli uomini ma che a me mi divertono un sacco. Lo schema del pro...
    Un mare di tesori nascosti
    Mi sembra molto costruito e finto
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 17/05/2017
    Ogni tanto mi capita di guardare questa trasmissione su DMAX e ammetto che a me piace moltissimo. La trama è semplice: alcuni potenziali clienti seguono un "giudice d'aste" che li condurrà in un luogo...
    Divertente, adatto a tutti, si scoprono cose nuove
    Per me nessuno
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 09/05/2017
    Affari al buio è uno spaccato televisivo che mi piace molto guardare, ha il potere di rilassarmi. Consiste nella trasmissione di aste tenute sul contenuto di vari garage. I portelloni vengono aperti s...
    simpatia
    niente
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 25/04/2017
    "Affari al buio" è un programma americano che ho scoperto casualmente su Cielo. In ogni puntata viene messo all'asta il contenuto di alcuni box. Chi insegue l'affare partecipa all'asta, senza sapere q...
    originale
    ripetitivo