Opinione su Affari di famiglia: Tutto ha il giusto valore, questi sono affari di famiglia!
Tutto ha il giusto valore, questi sono affari di famiglia!
10/01/2017
Vantaggi
Interessante, piacevole, divertente
Svantaggi
Nessuno
Affari di famiglia è un reality trasmesso su Sky.
La produzione é statunitense e tutto il programma è stato girato in un negozio dei pegni che si trova a Las Vegas.
I protagonisti sono Richard Harrison, con suo figlio che è il titolare del negozio e porta lo stesso identico nome del padre ( che fantasia!) ma si fa chiamare Rick per distinguersi ed il figlio di quest'ultimo di nome Corey.
Sono carini i soprannomi che ciascun soggetto si é dato.
Così il proprietario del negozio si fa chiamare la Volpe, suo padre é denominato il Vecchio e Corey é lo Smilzo, ( nonostante sia una montagna di ragazzone grande e grosso).
Nel negozio di pegni, come dipendente, lavora anche l'amico del figlio del titolare che si fa chiamare Chumlee.
Nella sigla del programma si dice: " non sai mai cosa entrerà da quella porta"!
Nulla di più vero, la gente porta al negozio gli oggetti più disparati, dai pezzi storici antichissimi ed introvabili, alle moto d'apoca, a quadri di ogni genere, fucili, coltelli, gioielli, figurine, monete, giocattoli, autografi su ogni oggetto che vi possa venir in mente di citare, libri rarissimi, e ancora non ho elencato un millesimo di quello che ho visto arrivare in quel posto!
La gente porta li queste cose, ne racconta la storia, fa visionare i documenti di autenticità o le prove a conferma della "vita" che sostiene appartenga a quel determinato oggetto.
Poi gli viene chiesto di scegliere fra due possibilità : impegnarlo o venderlo.
Se lo si impegna l'oggetto viene lasciato in negozio a fronte di una somma di denaro che deve essere resa alla scadenza dei termini, in caso contrario quella cosa diverrà in possesso del negozio. Qualora la scelta fosse quella di venderlo, invece, partirà la trattativa sul prezzo per accordarsi. Ovviamente il negozio offre sempre poco e cerca di acquistare al meno possibile in modo da tenere alto il margine di guadagno ed evitare le perdite qualora non ricavasse quanto si era prefissato.
Se il pezzo sotto analisi ha bisogno di essere autentificato e valutato da esperti, questi verranno fatti arrivare al negozio per sottoporre ad attenta osservazione l'oggetto.
Spesso cose che si reputava di poco valore si scopre che valgono molto, altre che, invece, vengono presentate dal cliente come fossero rarità vengono smascherate dagli esperti, in questo caso l'accordo non ci sarà perché il negozio non farà offerte.
Se mancano, prove, documenti o non si può stabilire l'origine di un oggetto il negozio non lo comprerà.
È divertente vedere le varie tipologie di clienti che arrivano, vedere quante cose pazze esistono al mondo, ripercorrere certi ricordi e la storia grazie a vecchi cimeli, imparare cose nuove ed interessanti su marchi, aziende, usi e abitudini antichi.
C'é sempre poi qualche siparietto curioso fatto dai protagonisti che si fanno scherzi, bisticciano, si punzecchiano a vicenda.
Il programma é garbato, lineare, non volgare.
Carino e divertente per passare un pomeriggio o una serata spensierata.
Io lo guardo tutti i giorni e lo trovo davvero piacevole.
Lo consiglio, perché di sicuro non annoia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
realismo
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento