Opinione su Affari d'oro - Madeleine Wickham: Delusione totale!!!
Delusione totale!!!
06/04/2020
Vantaggi
non trovati mi aspettavo di meglio
Svantaggi
Penso sia una storia senza capo ne coda e che, soprattutto sul finale, la scrittrice si sia persa in un bicchiere d'acqua.
Leggendo per la prima volta la trama di questo romanzo ho pensato che fosse interessante e che valesse la pena di leggerlo, ma mi devo ricredere.
Penso sia una storia senza capo ne coda e che, soprattutto sul finale, la scrittrice si sia persa in un bicchiere d'acqua.
La storia è incentrata su tre famiglie collegate tra loro: quella di Liz e Jonathan con la figlia Alice che hanno rilevato un college e che per portare avanti l'attività hanno dovuto vendere/affittare casa per pagare due mutui, quella di Marcus e Anthea che sono i proprietari dell'agenzia immobiliare che si occupa della vendita della casa in questione e la famiglia di Ginny e Piers che prendono la casa in affitto.
Parto con il dire che tutti i personaggi di questo libro, tranne Jonathan e Alice, non mi sono piaciuti per nulla e li ho trovati estremamente antipatici.
Liz è una donna meschina, che probabilmente non ha mai amato il marito e che con finto pudore si lancia in una relazione extraconiugale, pronta a lasciare il marito solo in un momento di difficoltà economica senza alcuno scrupolo.
Marcus è arrogante e pieno di sé ma completamente sottomesso alla moglie, di cui ha praticamente paura.
Per provare il brivido di sentirsi macho si porta a letto Liz e poi la scarica non appena si è stancato.
Anthea è una moglie tiranna e una pessima madre , ossessionata da ciò che pensano le altre persone arriva persino a tormentare il figlio per ottenere una borsa di studio, che lui non vuole, solo per vantarsi con le altre mamme.
Ginny è falsa come Giuda, accoglie in casa Alice con un sorriso diventando sua amica ma alla fine si scopre che la odia profondamente.
Il suo più grande desiderio è quello di diventare mamma... In tutti i loro incontri offre da bere alcolici ad Alice che è solo una ragazzina e alla fine la caccia di casa umiliandola terribilmente proprio quando ha scoperto del tradimento della madre e avrebbe più bisogno di conforto... Speriamo che non diventi mai mamma, sarebbe terribile!!
Piers è semplicemente un fallito e pensa solo a se stesso.
Alice è un' adolescente che si è trovata in mezzo a degli idioti.
L'unico personaggio degno di nota è Jonathan che ignaro di tutto si fa in quattro per gli altri nonostante lui stesso sia in difficoltà e sostiene completamente la moglie nonostante quest'ultima sia assente dalla vita di famiglia e dagli impegni presi per la loro attività senza mai rinfacciarle nulla.
E che dire del finale? Inesistente.
Ho riletto due volte le ultime pagine perché pensavo di non aver capito qualcosa, ma invece è davvero così: non esiste il finale.
La storia sembrerebbe si sia interrotta così e non credo ci sia nessun seguito a questo libro...Boh!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento