Opinione su Agnes Grey. Ediz. integrale - Anne Brontë: Il primo acquisto dell'anno!
Il primo acquisto dell'anno!
20/01/2019
Vantaggi
molto bello
Svantaggi
alcuni odiosi personaggi
Dopo aver letto il capolavoro di sua sorella intitolato "Jane Eyre" ero sicura che anche Anne non mi avrebbe deluso ed infatti ho gustato pagina dopo pagina di questo bel classico della letteratura inglese che ho finito proprio un paio d'ore fa.
La storia è suddivisa in 25 capitoli titolati per un totale di 157 pagine.
Nonostante sia un classico la scrittura e la narrazione è ben comprensibile, grazie anche all'ottima tradizione che fa di questo libro una piacevolissima lettura femminile.
Agnes è una giovane donna che per aiutare la famiglia caduta in disgrazia decide di diventare governante e prima che la sua vita prenda una direzione molto più felice, avrà l'opportunità di conoscere due spocchiose e ricchissime famiglie che affideranno a lei i loro maleducatissimi e viziatissimi figli per i quali Agnes non può fare altro che usare una grande dose di educazione e pazienza.
Mi piace moltissimo questa giovane protagonista così semplice e frugale, con una fede incrollabile che la rende saggia e non bigotta.
Adoro le parti ambientate nella canonica insieme alla sua famiglia perché anche sua madre è una donna semplice, pratica ed operosa.
Di sicuro troverete odiosi come ho trovato io i vari bambini e ragazzini con cui Agnes dovrà avere a che fare e le loro famiglie grette e piene di superbia.
Una critica ben riuscita alla società inglese di un tempo che mette perfettamente in mostra come i soldi ed i ricchi possedimenti non facciano la felicità se non coadiuvati a dei valori veri!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento