Opinione su Agorà (programma televisivo): L'attualità al mattino
L'attualità al mattino
19/01/2018
Vantaggi
informativo
Svantaggi
ospiti non sempre all'altezza
Mi capita spesso durante la settimana di seguire i notiziari della mia regione e quindi ho visto anche più volte Agorà, che inizia subito dopo.
Ho scoperto il programma nei mesi scorsi, quando era ancora condotto da Gerardo Greco, mentre oggi è guidato da Serena Bortone.
Agorà tratta i temi di attualità e politica del momento. Quando era presentato da Gerardo Greco si trattava molto spesso del problema dell'immigrazione e, a mio avviso, il programma risultava troppo ripetitivo. Con Serena Bortone i temi affrontati sono più vari.
Ogni giorno sono presenti in studio degli ospiti, mentre altri sono in collegamento da altre sedi. Si tratta di esponenti politici, giornalisti o esperti di qualche settore.
I partecipanti espongono il loro punto di vista su argomenti illustratati inizialmente da qualche servizio proposto dagli inviati di Agorà.
Chi desidera quindi un approfondimento su notizie già diffuse dai telegiornali può trovare degli spunti di ulteriore riflessione seguendo questo programma.
Agorà ha però alcuni limiti: uno di questi è che spesso sono presenti esponenti del mondo politico, che diventano quasi presenze fisse, ma si limitano a fare una noiosa propaganda per il loro partito.
Inoltre l'orario è un po' critico: alle 8 del mattino molti stanno per uscire per gli impegni quotidiani, o nel migliore dei casi sono impegnati con le faccende domestiche e non si mettono a seguire due ore di dibattito.
Il programma quindi spesso è solo un sottofondo, a cui non si presta molta attenzione.
Comunque chi ha tempo può seguire almeno una parte della trasmissione, per sapere qualcosa in più su quanto accade oggi in Italia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento