Opinione su A.I. - Intelligenza artificiale: Il pinocchio di Spielberg
Il pinocchio di Spielberg
27/06/2017
Vantaggi
cast
Svantaggi
regia, retorica, prevedibilità
Non sono mai stato un'amante di Spielberg, tuttavia, alla fine, mi ritrovo a vedere le sue produzione, nonostante non mi entusiasmino.
A nche questa non è stata elettrizzante.
Il protagonista è David, un bambino robot di ultima generazione capace di amare che viene assegnato ad una famiglia il cui figlio è ibernato in attesa di una cura per la sua malattia. I due cominciano ad affezionarsi a David, ma quando il vero figlio torna a casa le cose cambiano e ben presto decideranno di abbandonarlo nel bosco.
Una storia surreale e sognatrice, come solitamente sono quelle di Spielberg che non ha voluto adeguarsi ai tempi ed ha portato sempre avanti le sue idee, la sua poetica; una costanza apprezzabile, ma non basta buttarsi sul genere fantascientifico per rinnovarsi, infatti qui l'unica cosa straordinaria è il fatto che siamo in un futuro in cui i robot riescono ad aveere un'intelligenza apri a quella umana, ma se si toglie questo singolo fattore la storia si riduce a una delle classiche storie fantastiche dello stile di Spielberg.
Io sono arrivato con fatica alla fine, mia moglie si è addormentata a metà e io per un piccolo pezzo, perchè il film si dilunga eccessivamente ed esagera nella retorica. Per lunghi tratti la noia prevale.
E non è deltutto originale perchè buona parte della storia e delle idee del film si rifanno alla storia di Pinocchio, tanto che questo David lo si potrebbe definire come una versione futuristica di Pinocchio, magari non è identico nella storia, ma sicuramente è identica tutta la morale e le riflessioni.
Gli sforzi del regista in questa sua produzione sono evidenti, uno lavoro profondo per elevarsi dalla mediocrità e banalità del cinema americano, tuttavia credo che sia proprio l'evidenza degli sforzi del regista a farmelo criticare; infatti suppongo che cotanto sforzo per un lavoro del genere è stato un lavoro sprecato e che non è riuscito nei suoi obbiettivi.
E io credo che Spielberg sia uno di quei registi sopravvalutati che si premiano perchè si sforza ed è maniacale nei dettagli, anche se la maggior parte dei suoi film risultano poi noiosi e piuttosto banali perchè prevedibili.
io da spettatore agogno che la smetta al più presto coi suoi ghirigori e arrivi finalmente al finale. Prevedibile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento