Opinione su AIA Pizzy Snack: I Pizzy Snack Margherita

I Pizzy Snack Margherita

22/03/2016

Vantaggi

sfiziosi

Svantaggi

le calorie della panatura


Quando iniziai ad acquistare questo piatto pronto dell'Aia, diversi anni fa, si chiamava solo Pizzy Snack. Qualche tempo dopo fu aggiunta la specifica “Margherita”, a ricordare che gli ingredienti sono i medesimi di una pizza base, cioè pomodoro e mozzarella.
In realtà, si tratta di mini cotolette di tacchino impanate vendute spesso in offerta. Infatti, l'ultima volta che le ho comprati, le ho pagate solo € 2. La quantità di medaglioni contenuta in ogni confezione (una vaschetta in polistirolo da 260 g) è di 6 pezzi.
Sono ideali come secondo piatto e attraenti a fine cottura, per il risultato filante della mozzarella calda, ma su questo particolare mi soffermerò un po' più giù.
Per quanto riguarda gli ingredienti e la lavorazione bisogna tener presente che, pur essendo presente la carne di tacchino, è sempre carne separata meccanicamente (al 17%) e, con gli allarmismi che circolano di questi tempi, meglio non abusare di questo tipo di prodotti. E poi non dimentichiamoci delle numerose calorie contenute: in ogni 100 g di prodotto, infatti, ci sono in agguato ben 220 kcal. Se poi consideriamo che i prodotti panati sono sempre piuttosto calorici, allora andiamoci piano sia con questi che con altri simili. Con questo però non è detto che dovremmo bandirli dalla nostra tavola, ma solo consumarli più di rado.
Ovviamente, come per tutti i prodotti simili, anche i Pizzy Margherita vanno consumati previa cottura. I suggerimenti dell'Aia, sull'etichetta sono i seguenti:
rosolati in padella, con aggiunta si olio o burro, da cuocere per almeno 5 minuti.
In forno ventilato (ma anche in forno standard vengono benissimo), a 220°C in una pirofila, senza condimenti, per 8 minuti.

A MODO MIO, adagiando i medaglioni sulla bistecchiera da fornello (quella in ghisa o in alluminio) senza condimento, lasciandoli cuocere a fuoco lento e rigirandoli più volte per una decina di minuti o poco più. Serviteli ben caldi e croccanti insieme ad insalata a piacimento.

I Pizzy Margherita non mi sono mai dispiaciuti, ma, attualmente, siccome desidero molto meno carne, pur non essendo vegetariana, li compro più di rado, anche perché gradisco più cordon bleau e spinacine, ecc., a questi, che trovo meno saporiti e invitanti, oltre che meno filanti di quanto promettono di essere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su AIA Pizzy Snack

  • riscritto
    opinione inserita da Anonimo il 25/11/2017
    Il Pizzy Snack AIA non lo trovo più in commercio, ma in compenso ho comprato i Pizzy Margherita. Credo che l'AIA abbia sostituito il nome di questo prodotto. I Pizzy Margherita vengono chiamati in que...
    Continua a leggere >
    100%
    diversivo per una cena
    il sapore non è di mio gradimento
  • magianera
    opinione inserita da magianera il 21/07/2017
    Ogni tanto acquisto cibi già pronti e l'altra sera andando con mia madre a fare la spesa ho preso le AIA pizzy Snack,sono delle crocchette di dimensioni medie fatte di carne di tacchino buonissima e u...
    Continua a leggere >
    carne ottima,ripieno buonissimo e panatura croccante
    calorico
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 22/04/2017
    Compro spesso i prodotti dell'Aia, è una delle poche marche italiane che ritengo capaci di offrire una qualità rispettabile nelle materie prime adoperate per realizzare i suoi prodotti, e l'affidabili...
    Continua a leggere >
    buonissime
    costose
  • clade1977
    opinione inserita da clade1977 il 21/04/2017
    Le Pizzy Snack dell'AIA sono delle crocchette di tacchino al cui interno sono stati aggiunti, nell'impasto della carne, tutti gli ingredienti tipici della pizza margherita. Si tratta di crocchette mol...
    Continua a leggere >
    60%
    Gustosi
    Nessuno
  • fb-913946928708324
    opinione inserita da Luisa Allocca il 21/04/2017
    Ho comprato queste pizzette della AIA al supermercato ad un prezzo davvero conveniente. Appena rientrata a casa ho deciso subito di provarle, le ho cucinate a forno e devo dire che mi ricorda molto la...
    Continua a leggere >
    Ottimo
    Non si trovano facilmente