Un sogno diventato realtà
A volte anche piccole notizie ti colpiscono e ti tirano su, come per esempio l'aver letto di un esperimento che ci fa saltare improvvisamente in quel futuro sognato in tanti libri e film di Fantascienza: un'auto volante, che ha volato veramente e non solo sulla carta, prodotta da una società di sperimentazione slovacca di cui non avevo mai sentito parlare, precisamente la Klein Vision.
Partire come auto normale su una strada normale, ad un certo punto dispiegare le ali ed alzarsi in volo...un progetto, un sogno diventato realtà con il primo volo effettivo e completo di un'auto-aereo della società slovacca Klein Vision, come dice il nome costituita da ingegneri visionari, capaci di progettare il futuro realizzando un qualcosa partito con un'idea già nel 2017..
Il suo nome è AirCarV5 e il suo creatore, inventore, ideatore è Stefan Klein: vista dal vero , visto come vola è proprio come quella dei fumetti, un vero ibrido tra auto ed aereo.
Le sue caratteristiche sono le seguenti:
-parte anteriore arrotondata + cupolino schiacciato come quella di un aereo
-coda allungata e affusolata per l'aerodinamica
-le due estremità della coda unite da una specie di alettone per la stabilità del volo
-al centro della coda l'elica
-peso totale 1100 kg con capacità di carico di 200 kg
-due posti
-motore BMW
-velocità massima di volo 200 km/h
-passaggio con trasformazione completamente automatica da auto ad aereo in soli tre minuti.
Il tutto è corroborato dal video che conferma la riuscitissima ed epica avventura di questi giorni, cioè il primo volo, con arrivo-partenza nell'aeroporto slovacco di Piestany.
Il prossimo passaggio della società è l'omologazione cioè la registrazione ufficiale presso l'AESA (Agenzia Europea x la Sicurezza Aerea), dovendo superare tutti gli standard che l'UE richiede per auto e per aerei.
Speriamo...
Segnala contenuto