Opinione su Alba: La città del tartufo

La città del tartufo

31/03/2016

Vantaggi

ottimo cibo, famoso Tartufo, vino ottimo, Duomo interessante

Svantaggi

Alba è una cittadina in provincia di Cuneo che è molto famosa per via del suo prestigioso Tartufo bianco.
A livello di cucina qui si mangia davvero bene, io adoro i tagliolini al tartufo che qui sono fatti in modo sublime.
Inoltre, se ci andrete, vi consiglio la fonduta che è qualcosa di eccezionale.
Ovviamente il tutto innaffiato con i prestigiosi vini delle Langhe.
Ad Alba si vive bene, pensate che anni fa venne eletto comune con la qualità della vita migliore tra i comuni con una popolazione superiore ai 10 mila abitanti.
Alba ne conta circa 31 mila ed è il Comune più grande delle Langhe.
Se amate la lettura sappiate che Beppe Fenoglio era di Alba e, pertanto, qui potrete vedere tanti scorci magistralmente descritti nei suoi libri.
A me piace molto il Duomo di Alba che, senza dubbio, vi consiglio di visitare.
Ha uno stile tardo gotico ed è davvero imponente.
Si trova in Piazza Risorgimento che, per me, è la più bella e dove si svolge anche un mercato molto grande.

briciola

Altre opinioni degli utenti su Alba

opinione inserita da GianAngelo Cencio il 25/12/2018
    Alba è la capitale delle Langhe, è una città di circa trentamila e cinquecento abitanti. Vi si parla un dialetto molto largo, una suddivisione del piemontese, che alcuni chiamano langarolo. La città è...
    Posti bellissimi
    Disagi per l'accesso
    opinione inserita da Anonimo il 02/06/2016
    Alba è una città molto pulita che mi è capitato di visitare molte volte perche', specie, in autunno, vado alle fiere piemontesi e ai mercatini dell' antiquariato. Come cittadina non è molto grande ma ...
    si mangia bene, pulita, bel clima