Opinione su Alberobello: Favoloso!
Favoloso!
25/02/2017
Vantaggi
bellissimo
Svantaggi
lontanissimo
Da piccola in realtà sognavo di andarci ad abitare un giorno, poi con l'andare degli anni ho ridimensionato il desiderio limitandomi ad una vacanza in zona.
L'idea era quella di fare una passeggiata ad Alberobello, scattare qualche foto, cenare e tornare in albergo, ma questo paesino ci è piaciuto talmente tanto che ci siamo tornati più volte nel corso della stessa vacanza perchè non riuscivamo davvero a staccare gli occhi dalla bellezza dei trulli in centro, dalla lussureggiante campagna circostante oltre al fatto che abbiamo mangiato divinamente!
Alberobello è un comune pugliese in provincia di Bari che da Polignano a Mare dove alloggiavamo dista circa una ventina di minuti di auto.
Essendo ben segnalato si arriva tranquillamente senza perdersi e le strade a scorrimento veloce permettono di non incontrare troppo traffico neanche nelle ore di punta.
Per via del caldo afoso, siamo andati a Alberobello sempre sul far della sera quindi verso le 18 per rimanere a zonzo per il paese fino all'ora di rincasare.
Una volta lasciata la statale che collega la provincia di Bari con quella di Brindisi, abbiamo percorso delle bellissime strade di campagna in cui spuntavano qua e là trulli isolati o agglomerati che sembravano proprio un grazioso villaggio degli gnomi.
Alcuni erano abbandonati, altri abitati, qualcuno in prossimità del proprio trullo ha poi costruito case o capannoni in stile moderno che non ha nulla a che vedere con la struttura rotondeggiante con il tetto che sembra un cappello a punta che caratterizza il trullo.
Alcuni sono imbiancati altri lasciati di pietra grezza, comunque sia sono tutti deliziosi.
Arrivati in centro abbiamo parcheggiato l'auto ed a volte abbiamo avuto la fortuna di parcheggiare gratuitamente, altre volte a pagamento ma comunque cavandocela sempre con una manciata di spiccioli.
Quello che si aprirà dinanzi a voi è il più grande agglomerato di trulli mai visto in vita mia, un vero e proprio villaggio dal carattere fiabesco reso ancora più spettacolare all'ora del tramonto quando la luce calante del sole rende tutto più romantico in un'atmosfera unica al mondo quasi da film.
Purtroppo gli spettacoli di luce che erano stati organizzati ad Alberobello ce li siamo persi perchè in quel periodo non avevamo ferie e siamo arrivati ad iniziativa finita.
Abbiamo potuto vederli solo in tv, ma vi assicuro che anche senza spettacoli laser, Alberobello è un vero splendore.
Nella prima parte del centro, la prima fila di negozi e locali è in stile architettonico più moderno.
Poi salendo invece vi ritroverete in un dedalo di stradine deliziose percorse da trulli bianchissimi che non sono solo abitazioni ma anche negozi di souvenir, prodotti tipici, ristoranti e perfino la Chiesa che però disgraziatamente abbiamo trovato sempre chiusa, altrimenti sarei entrata molto volentieri.
Durante le nostre passeggiate serali ad Alberobello abbiamo cenato al Trullo Antico, un ristorante che ci ha permesso di mangiare squisite burrate, orecchiette con le cime di rapa deliziose, altre tipicità locali imperdibili a prezzi più che onesti oltre che avermi permesso di godere dell'atmosfera interna di un trullo.
Silenzio, spesse mura di pietra, l'atmosfera di una volta con piccoli ninnoli, luci calde ma non accecanti, stanze piccole strette ma non soffocanti.
Ancora oggi quando ripensiamo alla vacanza in Puglia, ricordiamo soprattutto questo inimitabile paese dall'atmosfera ineguagliabile!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento