Opinione su Alberobello: fiabesca
fiabesca
08/01/2017
Vantaggi
davvero bella e unica
Svantaggi
-
Alberobello è una cittadina di circa 10.000 abitanti in provincia di Bari ed è patrimonio Unesco, grazie alla peculiarità di avere il suo centro storico interamente fatto di trulli.
Alberobello fu fondata inizialmente da contadini che si installavano provvisoriamente sulle terre del conte di Conversano Giangirolamo II che impose la costruzione di casupole fatte come muretti a secco, quindi prive di malta, in modo da non dover pagare le tasse al re di Napoli per la costruzione di un nuovo centro abitato. Queste casupole, i trulli, non erano configurabili come insediamento stabile, visto che avevano l'aspetto di costruzioni provvisorie.
L'area monumentale si divide in due "quartieri": il rione Monti e il rione Aia Piccola. Nel primo si trovano la maggior parte dei trulli, nonchè quelli più particolari, come il trullo sovrano (l'unico a due piani) e quello siamese. Ad Aia Piccola invece si trova la Casa Pezzolla, un insieme di 15 trulli contigui e comunicanti.
Molti trulli sono visitabili perchè ospitano o piccoli musei o negozietti di souvenir e prodotti tipici.
Passeggiare per Alberobello è un'esperienza unica: i trulli sono bellissimi e ricordano un mondo fiabesco e incantato. Certamente è un posto che consiglio di visitare, dedicando alla visita almeno un giorno intero per poter girare con calma tra i vari trulli e pranzare in uno dei tanti e ottimi ristoranti della zona.
E' possibile arrivare ad Alberobello anche in treno, con le ferrovie del sud-est da Bari, ma i treni non sono molto frequenti e i tempi di percorrenza molto lunghi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento