Opinione su Alessandro Del Piero: Il migliore degli ultimi 20 anni

Il migliore degli ultimi 20 anni

11/02/2016

Vantaggi

talento puro, vincente, tecnico, tanta classe, un fenomeno

Svantaggi

peccato l'incidente al ginocchio

Alessadro Del Piero, detto anche Alex, Pinturicchio o Godot, è stato per me il miglior calciatore italiano degli ultimi 20 anni e, senza quel terribile incidente subito nel 1998, avrebbe vinto un meritato Pallone d' Oro.
In carriera ha vinto tutto, a livello di club ha un palmares sconfinato visto che, con la Juventus ha fatto incetta di scudetti e ha trionfato pure in Coppa Italia, Supercoppa italiana e Supercoppa Europea.
I trofei a cui è, per me, maggiormente legato sono però la Champions league e la Coppa Intercontinentale a Tokyio in cui segnò il gol decisivo contro il River Plate.
Anche in Nazionale ha vinto molto, infatti è stato uno degli eroi del Mondiali vinto nel 2006 mentre, nel 2000 ha perso l' Europeo al goldel gol firmato dal suo amico Trezeguet.
A livello personale ha vinto molti Oscar del calcio ed è stato, ormai in età avanzata Capocannoniere sia in serie A che in serie B.
Inoltre ha vinto la classifica marcatori anche della Coppa Italia e della Champions League.
In carriera, con i Club, ha segnato ben 316 reti a cui vanno aggiunte, ovviamente, le 27 marcature in Nazionale ( quarto bomber di sempre) e le 3 in Under 21 per un totale di 346 reti.
Nella Juventus è stato un giocatore fondamentale, il capitano più amato e detiene il record di presenze e di gol del club torinese. Giunse a Torino giovanissimo dopo aver esordito, in B, nel Padova di Sandreani.
Questo calciatore è stato una grande scoperta di Boniperti che lo ha portato a torino intravedendo, in lui, le stimmate del fuoriclasse
Era un attaccante capace di giocare in tanti ruoli, sia da prima punta che da ala ed anche da rifinitore.
Poteva fare gol in ogni momento della gara, con tiri arquati ( i famosi gol "alla Del Piero"), con tiri precisi, di testa, su calcio piazzato, di testa e di tacco.
Era completo, veloce, rapido, scattante e ricco di classe.
Il suo calcio era poesia pura ed io, pur non essendo juventino, guardavo sempre le sue partite perchè mi dava grandissime emozioni e vederlo giocare era uno spettacolo assoluto.
Ha fatto coppia con grandi campioni tra cui ricordo Vialli, Ravanelli, Vieri, Trezeguet, Ibrahimovic e Totti solo per citare i più famosi.
Mi sarebbe piaciuto tanto vederlo in coppia con Ronaldo, a fine anni 90 erano i due attaccanti migliori del Mondo ed insieme, ne sono convinto, avrebbero fatto faville.
Ha avuto tanti allenatori con i quali è andato d'accordo, con Lippi ha ottenuto i risultati maggiori ma, a livello umano, quello con cui ha legato di più è stato Carlo Ancelotti.
Un pò difficile, invece, è stato il rapporto con Fabio Capello che è un duro, poco incline alla confidenza con i calciatori.
Nella mia ideale classifica dei calciatori italiani migliori di ogni epoca Del Piero è sul podio sicuramente.
Lo ritengo superiore a Totti che è stato grandissimo ma a Roma dove non è obbligatorio vincere e le pressioni sono minuscole di fronte a quelle che si hanno, onestamente, quando si gioca nella Juventus.
Ogni tanto mi riguardo qualche suo gol su Youtube, mi emoziono ancora oggi perchè era veramente un calciatore fenomenale, un campione sotto ogni punto di vista.

briciola

• velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica

Altre opinioni degli utenti su Alessandro Del Piero

opinione inserita da Anonimo il 27/01/2016
    Del Piero è uno dei più grandi calciatori italiani di sempre, un vero fenomeno capace di restera per oltre 20 anni ai massimi livelli e vincere tutto con la sua Juventus. Ha segnato oltre 300 reti in ...
    campione assoluto
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 22/12/2015
    Alessandro Del Piero è uno di quei calciatori che non puoi non stimare anche se non gioca nella tua squadra perché ha mostrato prodezze che pochi calciatori hanno dimostrato in campo e poi perché è se...
    tiro alla del Piero,bellissimi gol,calci di punizione tirati magnificamente,campione del mondo
    non ha mai vinto il pallone d'oro
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 21/12/2015
    Non sono una appassionata di calcio ma essendo circondata da juventini, per forza di cose, anch'io, solo un pochino, mi sono 'convertita' e così apprezzando alcuni giocatori. Tra i molti calciatori, s...
    un capione con tanta umiltà
    opinione inserita da Anonimo il 21/12/2015
    Alessandro Del Piero è il più grande giocatore italiano di sempre, e' fortissimo a livello non solo tecnico ma anche morale, umano e come personalità. Ha giocato con i più grandi campioni della sua ep...
    il piu' grande sotto tutti i punti di vista
    opinione inserita da jimorris il 20/12/2015
    Da buoin tifoso juventino non posso che non essere innamorato di Alessandri Del Piero, il campione della mia generazione perchè l'ho visto nascere e crescere nella mia squadra del cuore. Alessandro ha...
    classe e talento cristallini