Opinione su Alex & Co.: Serie tv molto scontata

Serie tv molto scontata

20/09/2017

Vantaggi

Piacevole per i giovanissimi

Svantaggi

Recitazione, storie


La figlia di una mia amica mi ha spinta a guardare con lei Alex & Co., una serie italiana per ragazzi trasmessa da Rai Gulp.
Le stagioni in tutto sono 3 e ormai è giunta al termine ma continuano a trasmetterla in tv.
La serie si basa sulle vicende dello studente Alex, buono e appassionato di musica. Intorno a lui, si sviluppano le vicende dei suoi amici e rivali.
Mi è subito sembrata un'imitazione scarsa delle più note serie tv internazionali e il mio sospetto era fondato.
Le dinamiche dei giovani sono classiche e piuttosto scontate, rese più interessanti soltanto da qualche colpo di scena di solito prevedibile.
Le personalità dei personaggi sono piuttosto superficiali e i dialoghi monotoni, semplici e delle volte irreali e non contribuiscono a dare spessore alla serie.
La recitazione è piuttosto fiacca, si nota il fatto che i ragazzi sono alle prime armi e questo non migliora per nulla la qualità.
Una cosa che mi infastidisce è il fatto che si utilizzino nomi abbreviati in lingua inglese e le scritte che compaiono in sottofondo sono sempre in inglese.
Ciò non fa altro che avvalorare la mia tesi: questo show vuole solo copiare lo stile di successo delle altre serie tv ma non ci riesce.
Ammetto che qualche protagonista è talentuoso per quanto riguarda ballo e canto e questo è lodevole. Le musiche sono orecchiabili e con una melodia molto giovanile e moderna.
Penso che 'Alex & Co' possa essere apprezzato solo ed esclusivamente dai giovanissimi che si stanno avvicinando al mondo dell'adolescenza e potrebbero rispecchiarsi. Ovviamente, le storie si basano sul target alla quale gli episodi si rivolgono ma ho visto di meglio e, probabilmente, si poteva fare di meglio.
Comunque, la maggior parte dei ragazzini lo trova bello e si fa coinvolgere dalle trame semplici che mostrano i primi amori, le prime avventure e i primi sogni.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Alex & Co.

  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 24/10/2018
    "Alex & Co" è una serie televisiva ormai terminata, che è stato possibile vedere negli ultimi anni anche in chiaro su Rai Gulp. Chi ha dei ragazzini in casa probabilmente la conosce, perché ha avuto u...
    Continua a leggere >
    piace ai ragazzini
    banale
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 19/07/2017
    Alex & Co. è una serie televisiva tutta italiana che va in onda su Rai Gulp. Si tratta di una serie televisiva che ho visto qualche episodio per curiosità in quanto me ne parla sempre la bambina a cui...
    Continua a leggere >
    carino
    nessuno
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 29/03/2017
    Alex & Co. è una delle ultime serie pensate da Disney Channel Italia, che ha avuto grande diffusione in Europa e che racconta le storie di ragazzi con la passione per il canto (sai che novità?) che si...
    Continua a leggere >
    60%
    Niente
    Tutto
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 17/02/2017
    Alex e Co è il tentativo, non riuscito in Italia di creare un fenomeno di costume per attirare un target di piccoli sul canale di Disney Channel. In America e non parlo solo dei soliti Stati Uniti ma ...
    Continua a leggere >
    non ce ne sono
    la serie
  • alice97
    opinione inserita da alice97 il 17/11/2016
    Questa serie tv l'ho scoperta grazie a mia sorella: la classica storiella di ragazzini attratti al mondo della musica, creano una band e iniziano a cantare. La trama è già vista e risentita, la recita...
    Continua a leggere >
    Istruttivo, forse
    storia sentita e risentita, noiosa