La politica in Francia.
Il film racconta la storia di Alice che viene inserita a sorpresa nell'entoruage del sindaco di Lione. Inizialmente senza un ruolo preciso ma poi scala le graduatorie fino a diventare una delle principali confidenti grazie alle sue capacità.
Il film mostra con un tono da commedia ma abbastanza realistico il dietro le quinte della politica di un sindaco che non ha più idee e le cerca in Alice, una giovane filosofa. L'ironia sottende a tutto il film, si sente, si respira, ma non sempre è ben chiaro per me ( da italiano) cosa sia ironico e cosa invece reale.
Sicuramente viene fuori un quadro devastante della politica francese una politica senza idee nè direzione dove ogni iniziativa e azione si perde nella moltitudine di comitati, parole e incontri; forse era proprio questo l'intento del regista.
A me è piaciuto il cast che è risucito a realizzare personaggi vividi e reali, in particolare i due protagonisti fra i quali c'è una grande alchimia e riescono a mantenere una relazione platonica fatta di idee, parole e realizzare un legame.
Un film itneressante, ma che mi ha un pò annoiato in certe sue fasi perchè mi aspettavo più una commedia divertente, mentre questa è troppo direzionata verso un pubblico francese.
Segnala contenuto