Opinione su Alice in Wonderland 2010: Alice secondo Burton e... Disney!
Alice secondo Burton e... Disney!
09/04/2019
Vantaggi
dettagli, cura, cast
Svantaggi
storia lineare, protagonista
Tim Burton è uno dei miei autori preferiti e non potevo perdermi la sua versione di Alice nelle meraviglie, anche se non avevo alcun interesse per questa storia.
Ero proprio curioso di vedere chi avrebbe vinto fra Burton e la Disney e sono rimasto deluso nel vedere quanto convenzionale, in fondo, sia stata resa la storia di Alice, quindi ha vinto la Disney. D'altronde erano loro a pagare e i soldi comandano.
Alice è una ragazza che non riesce a integrarsi nella società e vi sfugge attraverso i suoi libri, proprio quando sta per essere dichiarato il suo matrimonio combinato sfugge in un mondo di fantasia dove il destino e una profezia l'attendono.
La storia è ridotta in modo troppo convenzionale, mi sarei aspettato qualcosa di molto più fantasioso da parte di Burton, ma la sua mano si vede solo in un inizio intrigato e nei tanti dettagli psichedelici, ma non nella sostanza.
Così la trama risulta molto lineare e la parte centrale mi ha parecchio annoiato, ricordo gli sbadigli al cinema.
Il film è curato nei minimi dettagli e trascinato all'inizio da un discreto Depp, ma la protagonsita è impalpabile e si fa rubare la scena da chiunque sia insieme a lei, così diventano tutti protagonisti eccetto Alice.
Non si può dire che sia un brutto film, ma le aspettative per una versione di Burton di Alice erano molto più alte che alcuni dettagli stilistici, qualche personaggio bizzarro, così la delusione appare ovvia e il film, come tanti altri della Disney è destinato a fare il pieno di soldi e finire nel dimenticatoio.
Non preoccupatevi se ve lo siete perso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento