Opinione su Alkemilla Shampoo Cedro e finocchio: Si e no
Si e no
10/11/2017
Vantaggi
molto delicato
Svantaggi
prezzo, profumo
La confezione è costituita da una bottiglia in plastica da 250 ml, con tappo dosatore, svitabile, semitrasparente.
Lo shampoo ha una consistenza simile a quelli più comuni ed un colore che vira sul giallino, trasparente.
La scadenza è ambigua: sulla mia confezione viene indicato un PAO di 6 mesi, mentre sul sito, sul quale lo ordinai, viene indicata una scadenza di 24 mesi dopo la data di apertura, il che è tanto per uno shampoo naturale, quindi forse c’è un errore su quanto riportato nel sito. Costa 9,50 euro.
Il prodotto è vegano, non testato sugli animali, testato al nickel e certificato AIAB.
Non contiene parabeni, SLS, SLES, siliconi, petrolati, BHT, BHA.
Nonostante la lista degli ingredienti sia ottima, non so per quale motivo, uno di essi viene classificato come “pessimo”; si tratta del citrus medica vulgaris oil, che dovrebbe essere proprio l’olio essenziale di cedro.
A parte tutto è uno shampoo molto delicato e nonostante questo, lavante. Me lo sarei aspettato poco sgrassante dato che è indicato per capelli deboli, invece mi sono ricreduta. Oltre a questo, è abbastanza schiumogeno per essere un prodotto naturale e si sciacqua in fretta ma non lo consiglierei a coloro che stanno passando o vogliono passare a dei prodotti bio in quanto l’aspetto dei propri capelli dopo il suo utilizzo potrebbe non soddisfare le aspettative, non essendo molto condizionante.
In caso di capelli molto grassi, è necessario fare due lavaggi, anche se il secondo può essere tranquillamente più scarico del primo.
Non l’ho trovato efficace se diluito con dell’acqua, in quel caso diventa davvero troppo delicato per i miei capelli.
E’ perfetto per quando si ha la necessità di doverlo utilizzare spesso, non stressa eccessivamente la cute ed il fusto del capello. Non aiuta granché in caso di forfora però, probabilmente perché non è abbastanza emolliente.
Profuma di finocchio, il che potrebbe essere fastidioso, personalmente non mi piace affatto, mi sembra di avere un’insalata in testa. Il problema si risolve velocemente utilizzando un balsamo profumato o qualche goccia di olio essenziale all’interno dello shampoo stesso. Se non si volessero utilizzare, una volta asciugati i capelli non si sentirà più.
Anche se non viene riportato da nessuna parte, durante il risciacquo, mi ha lasciato una sensazione di freschezza sul cuoio capelluto. D’estate è una cosa molto piacevole, d’inverno un pochino meno.
Non districa i capelli e non li rende nemmeno particolarmente morbidi. Ho provato ad utilizzarlo da solo ma solo una volta, non mi è piaciuto il risultato.
Come molti altri shampoo, la maggior parte che abbia provato, bisogna alternarlo ad un altro perché i capelli si abituano talmente tanto che sembra quasi che non lavi proprio più.
Il rapporto qualità/prezzo, non è delle migliori. 9,50 euro è un prezzo un po’ alto specie se consideriamo che ci sono prodotti anche più validi e che costano circa la metà.
Stesso discorso per quanto riguarda il rapporto tra quantità e prezzo.
E’ uno shampoo leggero, adatto sia ai capelli deboli, sia a quelli fini; non l’ho trovato particolarmente efficace sui capelli grassi e probabilmente non lo è anche sui capelli secchi in quanto non abbastanza idratante.
Non l’ho ricomprato una volta terminato e non sono sicura di volerlo consigliare a qualcuno e non gli direi nemmeno di provarlo visto che non costa poco. Magari, se si ha la possibilità, si potrebbe provare qualche campioncino per vedere che effetto fa sui propri capelli ma bisogna tenere conto che ci vogliono almeno 3 shampoo per farsi un’idea più precisa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
efficacia
-
delicatezza
-
profumazione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento