Opinione su ALLE PORTE DELLA NOTTE - Paolo Roversi: Nuova avventura di Enrico Radeschi....

Nuova avventura di Enrico Radeschi....

01/06/2020

Vantaggi

Un romanzo godibile e divertente, che cattura gradualmente ma inesorabilmente, lasciando la tentazione di ripercorrere a ritroso, fino ai suoi primi passi, la carriera del simpatico Enrico e dei suoi sodali sulla scena di questa riuscita avventura narrativa, ancora aperta a futuri avvincenti sviluppi.

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti


Questa nuova avventura di Enrico Radeschi, giornalista e hacker milanese, è una bella sorpresa per chi non conosceva il personaggio e le sue gesta precedenti.

Dopo un inizio folgorante da romanzo d’azione, che non entusiasma chi si è accostato al libro attendendosi un thriller canonico, il racconto si snoda agile facendo leva soprattutto sui caratteri già definiti dei protagonisti e sulle loro vicissitudini personali: così il lettore impara a conoscere, pagina dopo pagina, l’hacker un po’ pasticcione Enrico, il suo amico fuorilegge Danese e il vicequestore sentimentalmente inquieto Loris Sebastiani, con il suo sigaro in perenne rotazione interlabiale.

Figure ben caratterizzate, con una personalità già impostata nei precedenti episodi narrativi ma proposti al nuovo lettore in modo accattivante e coinvolgente.

Fondamentali le figure femminili, anche se forse meno delineate psicologicamente rispetto ai protagonisti maschili: la femme fatale Julie de Vos, che si districa a fatica dal suo cliché un po’ consunto, la bella e limpida Andrea, anche lei senza particolare risvolti che la rendano indimenticabile, ma tratteggiata con una certa grazia leggera.

Senza dimenticare i comprimari, dai poliziotti Sciacchitano e Mascaranti ai mafiosi Vassily e Michail, ai simpaticissimi Arturo detto Rimbaud e Iris, di cui non sveliamo la misteriosa identità, resi con una agilità disinvolta in grado di conquistare anche il lettore inizialmente più scettico.

E proprio quando l’iniziale diffidenza si è tramutata in un divertito partecipe coinvolgimento, la storia vira al giallo, con un crescendo di rivelazioni e colpi di scena che tengono avvinta l’attenzione fino alle ultime pagine, dove finalmente la tensione si stempera in un finale insieme tenero e lieve, ironico e malinconico.

Un romanzo godibile e divertente, che cattura gradualmente ma inesorabilmente, lasciando la tentazione di ripercorrere a ritroso, fino ai suoi primi passi, la carriera del simpatico Enrico e dei suoi sodali sulla scena di questa riuscita avventura narrativa, ancora aperta a futuri avvincenti sviluppi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su ALLE PORTE DELLA NOTTE - Paolo Roversi

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 10/07/2020
    Radeschi torna nella Milano sospesa tra Natale e Capodanno con vecchi e nuovi compagni di viaggio. MilanoNera nelle sue mani insieme a un prezioso nuovo aiuto, Sebastiani in balìa di avventure galanti...
    Continua a leggere >
    Le avventure di Radeschi sono come la coperta di Linus: calda, sicura ed avvolgente, sempre pronta a sorprenderti ed emozionarti. Imperdibile per chi già lo conosce e sicuramente da leggere per chi vuole concedersi qualche ora con un libro intrigante ed ironico, che ti tiene incollato fino all'ultima pagina.
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 12/06/2020
    Alle porte della notte, fatica letteraria del giornalista e scrittore Paolo Roversi, non è soltanto la storia di una rapina. Pagina dopo pagina, l’intreccio si fa sempre più complesso e affascinante, ...
    Continua a leggere >
    100%
    Alle porte della notte, fatica letteraria del giornalista e scrittore Paolo Roversi, non è soltanto la storia di una rapina. Pagina dopo pagina, l’intreccio si fa sempre più complesso e affascinante, a mano a mano che nuovi personaggi e nuovi intrighi vi si affacciano
    Soltanto nello scoppiettante finale però, dopo una serie di colpi di scena che pare interminabile, tutti i pezzi del mosaico andranno a posto, rendendo logica e comprensibile quella che sembrava soltanto una interminabile e incomprensibile sequenza di crimini.
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 01/06/2020
    Comincia tutto con una rapina in una gioielleria di via Montenapoleone, pieno centro di Milano. Uno dei rapinatori viene gravemente ferito, durante la fuga, e verrà, di lì a poco, ritrovato cadavere. ...
    Continua a leggere >
    100%
    ricco di colpi di scena
    solo a chi piace l'intreccio poliziesco
  • blase
    opinione inserita da blase il 08/05/2020
    Paolo Roversi torna, con la sua creatura di carta: il giornalista hacker Enrico Radeschi, ne Alle porte della notte. Un libro ad alto tasso adrenalinico. Una storia particolare: inizia da una rapina a...
    Continua a leggere >
    100%
    Un bel giallo, costruito ad incastro con maestria e abilità letteraria. Una storia ricca di colpi di scena, che tiene incollati i lettori, anche i più smaliziati. Personaggi ben descritti, una trama che cattura, una prosa semplice e veloce, incalzante, ricca di dialoghi, sono le caratteristiche di questo romanzo.
    non trovati