• 2 persone su 3 lo consigliano
  • 1 persona su 3 non lo consiglia
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Alpha - Un'amicizia forte come la vita (Albert Hughes)
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jimorris
    L'uomo e il lupo.
    opinione inserita da jimorris il 22/11/2019
    Questo film l'ho visto per scelta dei miei familiari perchè non è nelle mie corde vedere film con protagonsiti animali, raramente mi ci sono appassionato. Il protagonista è Keda, un ragazzo che vive in un mondo primitivo e si approccia ai riti per entrare cacciatore con arguzia, ma non abbastanza ferocia per il mondo che lo circonda e non riesce a finire le prede ferite. Finito sobbalzato su un costone viene abbandonato dal gruppo, considerato morto, ma si risveglierà e dovrà combattere con i lupi per tornare a casa, ferito l'Alfa, diventerà il suo capo. Il film non mi ha entusiasmato perchè il regista sceglie una sorta di linguaggio primitivo fatto di versi per dare realismo al tutto, ma mi ha parecchio annoiato non sentire i dialoghi ed restare immerso in questa sorta di mondo naturale perfetto e ordinato, quasi fosse una favola della Disney. Il contrasto viene anche dalle tecniche di animazione grafica che ricordano 300, ma, al contrario, tutto è molto meno violento, sembra quasi un mondo idiliiaco e gli imprevisti che dovranno affrontare Keda e il lupo non fanno sobbalzare nè lasciano dubbi allo spettatore su come andrà a finire. Il trailer e il cartellone sviano da quello che in realtà è una sorta di fiaba a lieto fine persino più banale dei tanti film animati che oggigiorno fanno le major di settore.
    Segnala contenuto
    bei paesaggi
    storia e sviluppo banale
  • dani54e
    Un film bello e spettacolare
    opinione inserita da dani54e il 12/08/2019
    Diretto da Albert Hughes e ambientato nell'era glaciale, Alpha è la storia di un giovane, Keda che viene lasciato a morte dalla sua tribù quando la sua prima caccia va storta e cerca di sopravvivere da solo nella natura selvaggia. Facendo amicizia con un lupo solitario abbandonato dal suo stesso branco, partirono insieme per tornare a casa prima che il duro inverno entrasse, affrontando vari ostacoli e rafforzando il loro legame. Alpha è un film che devi vedere con tutte le campane e fischietti disponibili, Dolby Cinema, in 3D, sullo schermo IMAX più grande possibile, perché questo tipo di film è realizzato per quel tipo di ambiente di visualizzazione. La vastità di ciò che è sullo schermo, la portata dei paesaggi, tutti gli elementi che catturano gli elementi da lucciole e stelle nel cielo ai venti ululanti e alle tempeste in forte espansione - è una cacofonia inebriante che dà vita alle immagini sorprendenti in modo viscerale e stupirà. Se lo guarderai, il teatro è il posto migliore per prenderlo perché qualsiasi cosa diversa dal grande schermo non gli renderà giustizia. Mentre questi sono tutti i principali vantaggi, Alpha sembra anche un po 'come una versione estesa di un film IMAX che potresti trovare in un museo di storia naturale destinato ad accompagnare una mostra.
    Segnala contenuto
    Ambientazione, personaggi, narrazione
    nessuno
  • sheffield18
    Alpha, il primo cane
    opinione inserita da sheffield18 il 02/07/2019
    Il film Alpha racconta una storia doppia, da una parte la nascita dell’amicizia tra uomo e cane, qui ancora lupo, dall’altra il superamento dell’iniziazione alla caccia e alla vita di un giovane di 20.000 anni fa che per la prima volta viene portato a caccia con gli adulti della tribù. Il ragazzo è ancora insicuro e proprio al primo scontro con un bisonte subisce un terribile incidente che lo fa credere morto al resto del gruppo in cui si trova anche il padre, che alla fine se ne torna al villaggio. Ma il ragazzo con la forza, l’intelligenza e l’audacia riesce a vincere tutta una serie di ostacoli e comincia a cercare, usando le stelle, la strada per tornare a casa. Durante tutto questo trova un lupo ferito e lo salva curandolo, così per caso, nasce il rapporto uomo-cane e un’amicizia forte come la pietra. Superando i problemi della caccia e del gelo incombente, salvato diverse volte proprio da Alpha (per esempio quando finisce in un lago dopo che il ghiaccio si rompe) i due riescono ad arrivare al villaggio e qui vengono salvati. Storia commovente e ben recitata: film assolutamente consigliato.
    Segnala contenuto
    storia forte e intensa
    nessuno