Opinione su Amabili resti - Alice Sebold: Ognuno vive nel proprio cielo
Ognuno vive nel proprio cielo
08/09/2014
Vantaggi
Appassionante...
Svantaggi
Intriso Di Tristezza... Ma Anche Di Speranza!
Così cercavo qualche cosa di diverso e ho preso tra le mani questo libro particolare: "Amabili Resti" di Alice Sebold.
Il genere è Thriller... ma anche drammatico... è un libro che mi è difficile collocare in una categoria ben definita e che mi ha lasciato veramente molto da pensare ed elaborare sia durante la lettura sia ora che è terminato.
TRAMA:
Il libro è raccontato da Susie, una ragazzina che è stata violentata e uccisa da un Serial Killer... un vicino di casa.
Dal cielo in cui ora "vive"... Susie osserva e racconta la terra, racconta della sua famiglia, dell'assassino e dei suoi amici... di come procede la vita senza di lei.
PARERE PERSONALE:
Il libro mi è veramente piaciuto molto.
Forse proprio grazie al punto di vista narrante... il fatto che la storia sia raccontata dalla vittima ha un duplice aspetto, perché se da un lato siamo tristi per la sua morte e per il suo non essere più il fatto che sia lei a raccontare la storia dal suo "dopo la vita" questo ci mette una piccola speranza.
Certo è un libro intriso di sofferenza e di dolore... quello della famiglia che sarà scombussolata e cambiata dalla morte così tragica e brutale, quello degli amici e della polizia...
Non si può rimanere indifferenti di fronte alla vicenda e non si può che partecipare alla vicenda osservando il mondo con gli occhi di Susie e vivere con lei nel suo cielo e cercare di riconciliarci con le brutture del mondo e della vita osservando... in un certo senso impotenti il dolore di chi resta.
Il libro mi ha commosso e mi ha veramente appassionato... infatti non riuscivo a staccarmene, ogni volta che avevo un minuto libero lo riprendevo tra le mani sperando che fosse la volta buona e che il "cattivo" venisse acciuffato... e che in qualche modo ci fosse un lieto fine.... ovviamente non vi svelo se sono stata accontentata perché lascio a chi vorrà leggere questo libro la possibilità di farselo raccontare da Susie come tutto va a finire.
A me il libro è piaciuto... quindi lo consiglio SENZA REMORE.
BUONA LETTURA.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento