Opinione su Amazon: Amazon.it, la versione italiana del colosso commerciale

Amazon.it, la versione italiana del colosso commerciale

10/12/2017

Vantaggi

Offerte, buoni guadagnabili sul web, assortimento, servizio

Svantaggi

Ci sono alcune cose da migliorare


Uso Amazon regolarmente da un paio di anni, ormai mi sento in un rapporto di sposalizio con questo negozio, da qualche anno presente pure in Italia.

Per me i suoi vantaggi sono:
- la politica che "coccola" il cliente, con possibilità di resi dopo un mese se non si è soddisfatti si ha cambiato idea di un prodotto;
- i prezzi, ma sopratutto le offerte lampo e le altre promozioni, assai convenienti rispetto a negozi fisici e molti altri negozi su Internet;
- i prodotti soddisfacenti di marchi di aziende minori che vende quasi solo su Amazon a prezzi convenienti (ad esempio, per quanto interessa a me, speaker Bluetooth, lampada LED);
- c'è un'infinita di prodotti, tra cui anche quelli alimentari, seppur da poco, dopo l'introduzione di Amazon Pantry, sia diventato un po' meno conveniente, per chi non possiede l'abbonamento Amazon Prime, che permette di usufruire anche di altri servizi, come Amazon Video e spedizione gratuita per tutto l'anno);
- la presenza di varie possibilità di guadagnare credito Amazon, o risparmiare ulteriormente per i propri regolari acquisti. Ad esempio partecipando ai panel di sondaggi, acquistando i buoni tramite SixthContinent, aprendo conti correnti che regalano buoni per il sito e altri metodi online per una ciclico rapporto e convenienza...

Mentre le caratteristiche da migliorare secondo me sono:
- il fatto che Amazon "coccoli" fin troppo il cliente e che dei disonesti potrebbero approfittarne. Inoltre, ho ricevuto qualche rimborso integrale per certi prodotti seppur io non glielo avessi chiesto, o fatto intendere. Insomma nella loro logistica hanno qualche frettolosità o incomprensione, anche se questo viene spesso in vantaggio per il cliente;
- la confusionaria sezione dei pagamenti/ordini. Ho avuto una noiosa esperienza, in cui avevo acquistato in un giorno di offerte speciali, vari prodotti nello stesso ordine, tra cui cuffie di elevata fattura. Quando ho voluto restituire in reso una che non mi piaceva, il rimborso risultava esser di decine di Euro minore al prezzo pagato. Dopo diverse sessioni chat "stancanti", e addirittura avendo messaggiato con un "pezzo grosso" del negozio, mi ha fatto sapere, all'incirca, che quando un ordine ha più prodotti in promozione, lo sconto totale viene calcolato con "una sorta di media complessiva del sconto". Risultava perciò, che una cuffia che avevo acquistato a neanche 90 euro, per loro il prezzo era invece sui 150 euro (perciò potenzialmente se accettavo le loro insistenti spinte a rimborsarmi la cifra che per loro era corretta, avrei potuto "guadagnarci", tenendomi ad un prezzo più basso la cuffia di maggior valore...). Comunque, non ci avevo capito molto, pure lo stesso responsabile ha ammesso che è un algoritmo piuttosto confusionario... Io ho consigliato un cambiamento di "metodica". Similmente la sezione dei propri ordini è da migliorare, dato che non è facile capire il prezzo effettivo dell'oggetto acquistato, quando sono presenti più oggetti nello stesso ordine (viene mostrato il costo totale, la sottrazione del sconto e talvolta il credito sottratto ai buoni sconto; ho visto "riepilogo ordine" più chiaro);
- i prezzi originali dichiarati piuttosto gonfiati e contraddittori, modificabili anche in breve tempo (come uno speaker il cui valore dichiarato all'inizio era di 150 euro, poi la cifra è scesa a 50...). In generale, sconsiglio di badare a questi prezzi dichiarati, più fuori tema di altri negozi visitati;
- in generale, non tutti i prodotti hanno prezzi che competono con altri siti/negozi. Meno male,ciò permette la sopravvivenza di altri negozi, direi;
- sarebbe meglio una più comoda ricerca di certi tipi di prodotti, ad esempio quelli di basso costo (i prodotti plus), oppure per trovare più rapidamente un certo oggetto in offerta lampo senza star lì a sfogliare pagine e pagine... (comunque in tal senso, l'app Android è ancora più peggiore...)

Non parlo di argomenti controversi, come nell'evasione fiscale dell'azienda, le condizioni lavorative dei dipendenti, o la mostruosa concorrenza verso alcune piccole realtà commerciali, anche perché non è luogo...

Per quanto mi riguarda, è il mio negozio online preferito, seppur abbia aspetti da migliorare per esser ancora più leader.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

locusta91

  • qualità
  • convenienza
  • Assortimento
  • Servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Amazon

  • redakai85
    opinione inserita da redakai85 il 27/04/2024
    Amazon non ha bisogno presentazioni, la conosciamo tutti. Fprse, però, non tutti sanno quali vantaggi può offrire. Uno di questi è sicuramente amazon prime che, al costo di 49.90 l'anno, offre la poss...
    Continua a leggere >
    Acquisti e ricevi in un lampo
    Nessuno
  • utentecertificato
    opinione inserita da utentecertificato il 22/03/2024
    Da quando hanno messo i locker e i punti di ritiro mi hanno rovinato :-) Perchè ora ordino di tutto perchè non devo anche attendere il corriere a casa e sono sempre soddisfatto di quello che compro pe...
    Continua a leggere >
    Customer Service super efficiente
    Nessuno se non quello che da un po' di tempo anche con i loro corrieri Amazon Logistic non c'è controllo sull'effettivo orario di consegna e la fascia oraria data è troppo larga
  • lkjalex
    opinione inserita da lkjalex il 21/02/2024
    La mia esperienza con Amazon è davvero buona, nonostante qualche piccolo intoppo in diversi anni, sono sempre rimasta soddisfatta dei loro servizi come marketplace ma anche a livello di assistenza cli...
    Continua a leggere >
    è molto intuitivo, i prezzi sono simili a quelli di mercato (e a volte si isparmia)
    c'è la possibilità che i pacchi arrivino danneggiati, ma raramente, e comunque l'assistenza clienti risolve sempre
  • lelewolf81
    opinione inserita da lelewolf81 il 01/08/2023
    Quando si parla di e-commerce, il primo sito che viene in mente è sicuramente Amazon; ogni giorno milioni di persone ricorrono, anche per cose facilissime da reperire, al colosso statunitense di Bezos...
    Continua a leggere >
    Poliedrico ed affidabile
    Mi risulta difficile segnalare qualche penalizzazione a suo carico
  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 12/06/2023
    Amazon non ha rivali a riguardo, è la migliore. Offre un servizio variegato ad un prezzo super conveniente. Nonostante all'inizio fossi incerta sul fare l'abbonamento o meno alla fine ho deciso di att...
    Continua a leggere >
    economica, buon reso, qualità, assistenza ottima, servizio super efficace
    nessuno