Opinione su Amazon: Ottimo servizio. A che costo?

Ottimo servizio. A che costo?

22/03/2019

Vantaggi

Milioni di prodotti, spedizioni rapide, sito agevole

Svantaggi

Costo ambientale, Prime poco utile, servizio in lieve peggioramento

Utilizzo questo servizio da diversi anni e sono cliente Prime dal 2014. Nel tempo ho acquistato centinaia di cose sia per me che per regali o per conto di amici, con diverse modalità di acquisto, quindi posso basarmi su tante esperienze e fare una media accettabile.
Cominciamo con una breve descrizione: Amazon è un colosso dello shopping online, con centri di smistamento in moltissimi paesi, che offre prodotti in svariate categorie sia dal proprio magazzino (sotto la dicitura "spedito da Amazon qualcosa") sia da venditori esterni che si affiliano al servizio per avere più visibilità coi clienti. Ci si iscrive gratuitamente al sito, si sfoglia l'immenso catalogo diviso per categorie e ognuna coi suoi filtri, si sceglie il prodotto nel colore/taglia/modello desiderato e lo si aggiunge al carrello. Quando si ha finito si paga tramite i metodi di pagamento accettati, principalmente con carte di credito o prepagate o con l'amazon wallet, e si attende che i prodotti arrivino a casa tramite corriere. Iscrivendosi all'opzione Prime, al costo attuale di 39€ all'anno, si possono avere diversi prodotti con una spedizione più rapida in 1-3 giorni (a seconda di dove si abita, dove sto io non ce ne mettono mai meno di 5) e tutta una serie di servizi aggiuntivi come reso gratis e accesso ad Amazon Prime Video e Music.

Partiamo dai VANTAGGI:
-il catalogo è veramente molto ampio, con milioni di oggetti per qualunque cosa vi possa venire in mente, e questo semplifica molto l'acquisto e non fa perdere tempo a cercare fra decine di siti. Con un unico pagamento si possono ordinare le cose più disparate
-la grafica è comoda e intuitiva, la barra di ricerca funziona bene, le regole sono chiare, non ci sono costi nascosti
-il servizio di assistenza mi è sempre sembrato attento a risolvere ogni controversia. Può capitare infatti che un prodotto arrivi sbagliato o di avere problemi con la spedizione o coi resi. Se ne parla e si risolve. Ultimamente il servizio mi sembra un filo peggiorato quindi ho dovuto fare più resi di un tempo, ma gran parte delle volte ho ricevuto l'oggetto ordinato in modo rapido e impeccabile
-alcuni prodotti soprattutto di marchi famosi su Amazon costano decisamente meno che in negozio
-si possono leggere e scrivere recensioni sui prodotti e consiglio vivamente di fidarsi delle valutazioni degli altri utenti soprattutto se sono numerose, sia in positivo che in negativo

Ora passiamo agli SVANTAGGI:
-non tutti i prodotti sono originali e alcuni sono veramente di scarsa qualità. Bisogna avere occhio e spirito critico per capire quali prodotti siano buoni e quali no.
-Il costo ambientale. Anche se si fa un solo ordine, gli oggetti arrivano da diversi magazzini e venditori, perciò spesso vi arriveranno comunque uno per volta. Ognuno in una scatola di carta spesso sovradimensionata per il prodotto. Ognuno con un corriere che arriva col suo furgone a petrolio. Tutto questo ha un costo esorbitante per l'ambiente, nonostante le scatole siano in carta riciclata. Inoltre le condizioni di lavoro dei dipendenti sono spesso state oggetto di controversia (anche se non mi sembrano meno alienanti di quelle di chi lavora in qualunque altra grande fabbrica o in un ipermercato).
-Il costo di Prime è alto e il servizio non è sempre il massimo. I prodotti Prime sono anche quelli più cari, guarda a caso, e se si supera una certa cifra la spedizione sarebbe comunque gratuita.

Lo utilizzo e probabilmente lo utilizzerò ancora per la sua indiscutibile comodità e convenienza, ma cercherò di farlo in modo più consapevole di adesso e di favorire un'economia più piccola e a km 0, per quanto possibile.

exelidin

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su Amazon

• utentecertificato
    opinione inserita da utentecertificato il 22/03/2024
    Da quando hanno messo i locker e i punti di ritiro mi hanno rovinato :-) Perchè ora ordino di tutto perchè non devo anche attendere il corriere a casa e sono sempre soddisfatto di quello che compro pe...
    Customer Service super efficiente
    Nessuno se non quello che da un po' di tempo anche con i loro corrieri Amazon Logistic non c'è controllo sull'effettivo orario di consegna e la fascia oraria data è troppo larga
  • lkjalex
    opinione inserita da lkjalex il 21/02/2024
    La mia esperienza con Amazon è davvero buona, nonostante qualche piccolo intoppo in diversi anni, sono sempre rimasta soddisfatta dei loro servizi come marketplace ma anche a livello di assistenza cli...
    è molto intuitivo, i prezzi sono simili a quelli di mercato (e a volte si isparmia)
    c'è la possibilità che i pacchi arrivino danneggiati, ma raramente, e comunque l'assistenza clienti risolve sempre
  • lelewolf81
    opinione inserita da lelewolf81 il 01/08/2023
    Quando si parla di e-commerce, il primo sito che viene in mente è sicuramente Amazon; ogni giorno milioni di persone ricorrono, anche per cose facilissime da reperire, al colosso statunitense di Bezos...
    Poliedrico ed affidabile
    Mi risulta difficile segnalare qualche penalizzazione a suo carico
  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 12/06/2023
    Amazon non ha rivali a riguardo, è la migliore. Offre un servizio variegato ad un prezzo super conveniente. Nonostante all'inizio fossi incerta sul fare l'abbonamento o meno alla fine ho deciso di att...
    economica, buon reso, qualità, assistenza ottima, servizio super efficace
  • valebr
    opinione inserita da valebr il 16/05/2023
    Amazon ha dimostrato ormai da anni di essere un gigante nel settore del commercio, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e l'informatica, ma la sua offerta di servizi digitali è altrettanto so...
    Vasta selezione di prodotti, spesso in offerta
    Impatto sull'economia locale e sui piccoli negozi/aziende