Opinione su Amici di Maria De Filippi: Non è più quello di una volta
Non è più quello di una volta
05/06/2019
Vantaggi
Leggero, interessante, alcuni talenti sono realmente validi
Svantaggi
Spesso sorgono troppe polemiche, meno spazio al talento
Il programma si propone come una scuola in cui devono essere ammessi allievi giovani che siano portati nel canto e nel ballo professionale, a prescindere dallo stile. L'importante è sottoporre le proprie prove canore o danzanti ai professori della giuria, che si suddividono in base alla loro classe di competenza. Gli allievi che vengono ammessi dovranno guadagnarsi il loro posto al serale attraverso prove che dimostrino che stanno crescendo con le loro abilità. Attraverso varie sfide, gli allievi si esercitano e hanno come punto di riferimento i docenti che li mettono sotto la loro ala protettrice. Tutto questo viene mostrato durante le puntate del sabato pomeriggio su Canale 5 e nei vari spazi pomeridiani che interessano taluni reti Mediaset. Una volta che i ragazzi arrivano al serale, si suddivisono in squadra blu e squadra bianca. In ogni appuntamento in prina serata di sabato, i ragazzi danno sfoggio del loro talento, devono essere televotati, si confrontano con sororese, ospiti famosi e giudizi da parte del pubblico.
Trovo che l'idea di base del programma si proponga in modo molto insolito perché mettere degli allievi dotati in una scuola al fine di dar loro modo di evolversi è molto funzionale. Inoltre, assicura grande visibilità e molto successo ai più talentuosi. Inoltre, per vari ragazzi (a esclusione del vincitore che otterrà più vantaggi) si predentano opportunità importanti, come borse di studio all'estero o contratti discografici. Lo svolgimento della trasmissione risulta naturale e interessante quando ci sono particolari casi polemici, alterchi tra studenti e professori e ospiti anche illustri e internazionali durante il serale.
Nel corso degli anni il format ha subito delle modifiche che io non ho tanto apprezzato. È per questo che nelle ultime edizioni non l'ho seguito, sebbene in rete ci fossero tante informazioni al riguardo. Nello specifico, il serale a mio avviso ha perso la bellezza che aveva prima. A partire dalle ultime edizioni, soprattutto l'ultima, in igni appuntamento del sabato sono stati chiamati tantissimi ospiti, si dava spazio troppo ampio a siparietti scontati e a ironia non del tutto piacevole per i miei gusti. Le polemiche sono montate e il talento dei ragazzi non è stato messo in luce come nelle edizioni precedenti, dove anche il regolamento era più cristallino e il talento mi sembrava maggiore.
Resta una trasmissione perfetta per i giovani, che aiuta comunque i ragazzi a farsi notare dando loro una chance per sbarcare il lunario. E poi, c'è Maria De Filippi, sempre saggia, sempre risoluta, sempre potente nell'accalappiare l'attenzione del pubblico pop. Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga le edizioni passate, ma se cambieranno le cose, non escludo di poter tornare a seguirlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento