Il film Amici miei
E' il primo film della serie Amici miei. Venne girato nel 1975 sotto la regia di Mario Monicelli. Ho deciso di vederlo qualche anno fa in compagnia del noto amico ed è stata una scelta azzeccata.
Il tutto è ambientato nella città di Firenze e tutto si basa sui protagonisti, vale a dire Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi e Duilio Del Prete. Costoro sono tutti amici fra di loro, hanno quasi mezzo secolo di età, ma hanno tanta voglia di rimanere giovani. Da tenere presente che uno di loro, ossia Adolfo Celi, lavora come primario nello stesso ospedale che tutti gli altri hanno messo praticamente a soqquadro. Spesso questi protagonisti vanno a creare situazioni al limite del grottesco, in primo luogo deridono Bernard Blier, spacciatore di sostanze stupefacenti e poi si divertono a schiaffeggiare tutti i viaggiatori all'interno dei treni che partono da Santa Maria Novella. Nella parte centrale del film, succederà che Gastone Moschin proverà dei sentimenti per una ragazza, interpretata da Silvia Dionisio, ma dovrà rendersi conto che quest'ultima è lesbica. Purtroppo, uno di loro morirà e stavolta non sarà uno scherzo, nonostante sua moglie pensi questo. Che succederà poi? Guardare il film per scoprirlo.
Sia io che il mio amico abbiamo trovato questa pellicola gradevole e divertente, peccato solo per l'episodio della morte che coinvolge il personaggio interpretato da Philippe Noiret, che qui è doppiato da un ottimo Renzo Montagnani. E' vero che il film dura tanto, circa due ore, ma comunque non annoia e le ambientazioni a Firenze sono ottime. Direi che, sebbene sia datato, è assolutamente da vedere, con un cast di attori davvero eccezionale, il giudizio è positivo.
Segnala contenuto