Opinione su Amore criminale: L'amore è un'altra cosa
L'amore è un'altra cosa
03/02/2017
Vantaggi
informativo
Svantaggi
angoscioso
Attualmente è condotto da Asia Argento, dopo essere stato affidato per anni a Barbara De Rossi.
"Amore criminale" ricostruisce in modo particolareggiato le vicende drammatiche di coppie dal legame morboso, in cui un partner esercita violenza fisica e psicologica sull'altro.
Quasi sempre si tratta di uomini che opprimono e uccidono la loro compagna, raramente si narra di violenze compiute da donne e purtroppo nella maggior parte dei casi la storia si conclude con l'omicidio.
Il programma racconta fatti reali: qualcuno clamoroso ha avuto in passato molto risalto sui giornali, altri meno ma "Amore criminale" riporta tutto alla luce.
La vicenda è interpretata da attori, ma ad ogni puntata intervengono parenti dei protagonisti, avvocati, esponenti delle forze dell'ordine coinvolti nella storia per raccontare il loro punto di vista su quel dramma familiare.
Le storie partono quasi tutte in modo simile: un uomo e una donna si incontrano, si piacciono, cominciano una relazione e sperano in un futuro sereno.
Piano piano però l'uomo, perché quasi sempre gli assassini sono loro, comincia a diventare possessivo, geloso, ad isolare la sua compagna.
Arrivano poi le percosse, le minacce, gli insulti che spesso non risparmiano neppure i figli.
La tragedia viene ricostruita nei dettagli, fino al suo epilogo e si conclude illustrando anche come la giustizia ha risposto a questi crimini orrendi.
Ogni storia è agghiacciante, infatti nelle occasioni in cui mi è capitato di seguire il programma me ne sono pentita, perché la visione di una puntata risulta opprimente.
Non so se le donne vittime di violenze domestiche possono essere aiutate da "Amore criminale" a capire che non bisogna accettare maltrattamenti e che occorre denunciare chi in realtà non le ama.
Ho i miei dubbi che la trasmissione ottenga qualche risultato in questo senso, anche se forse viene realizzata apposta.
Il rischio è che lo spettatore sia mosso dalla curiosità verso storie terribili che fatalmente attirano l'attenzione, ma che ci siano pochi effetti su chi vive qualcosa di simile nella realtà.
Indubbiamente il rispetto della donna e in generale delle altre persone, soprattutto in un rapporto d'amore, è un valore che va trasmesso, ma non penso che sia "Amore criminale" la strada migliore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento