Opinione su Amrita - Banana Yoshimoto: "amrita": la yoshimoto e il confronto con l'onirico
"amrita": la yoshimoto e il confronto con l'onirico
02/10/2014
Vantaggi
Come Sempre L'Universale Economica Feltrinelli Non Delude, Con Una Scelta Di Grande Spessore. Un Tema Profondo.
Svantaggi
Da Leggere Solo Dopo Aver Raggiunto Una Certa Maturità Intellettuale.
Autore: Banana Yoshimoto
Pagine 312, Universale Economica Feltrinelli
Chiunque abbia letto gli libri di questa scrittrice, o anche uno solo, può subito capire quanto siano diversi da questo. Amrita è un libro che stupisce. Attraverso Sakumi, la protagonista, Banan Yoshimoto ci porta a riflettere su due temi fondamentali sui quali l'uomo da sempre si pone domande: la morte e l'onirico.
Amrita è il muto dialogo interiore di una ragazza che dopo aver perso la sorella in un incidente strada, perde la memoria a causa di una pericolosa cadutae al suo risveglio dal coma, inizia a guardare il mondo con occhi diversi. Accanto al fratellino alle prese con poteri paranormali, grazie alla conoscenza di persone speciali, inizia la sua ricerca di una verità interiore e contemporaneamente della sé stessa persa con la memoria.
Questo libro non lo consiglierei a tutti. Io stessa quando ho iniziato a leggerlo, sono stata tentata ad abbandonarlo. Una lettura pesante, intrisa di significati da scoprire tra le righe, che può aprire la mente a nuove domande e metterci di fronte al nostro io interiore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento