Opinione su Amsterdam: Benvenuti nell'affascinante Amsterdam
Benvenuti nell'affascinante Amsterdam
22/06/2016
Vantaggi
Modernità e cultura
Svantaggi
Un po' troppo costosa
Ed è così che chi visita Amsterdam rimane colpito da questo suo chiaro intento di restare legata al contemporaneo e a quelle che sono le spinte verso il nuovo, il tutto in un contesto che non può negare il passato e le difficoltà di progettare, costruire ed operare in una realtà immersa nell'acqua e morfologicamente molto complicata. Un centro ricco di attività commerciali legate ai temi della liberalizzazione, dell'antiproibizionismo e del sesso esposte e inserite in infrastrutture che, sebbene internamente ristrutturate, sono soggette a vincoli urbanistici che le rendono di fatto esteticamente immodificabili.
A proposito di centro storico, bellissima è la sede della stazione centrale (Amsterdam Centraal), realizzata in un palazzo che per magnificenza ricorda molto una residenza reale. Le sue finiture in mattoni a faccia vista con elementi decorativi dorati, i numerosi torrioni, le aperture trifore che danno luce agli interni, sono alcuni degli elementi che lo rendono uno dei fabbricati più sontuosi della città.
La casa di Anna Frank ci ricorda il passato recente e le vicissitudini che hanno legato l'Olanda, questa città e buona parte della sua popolazione allo sterminio degli ebrei. Un museo moderno che, a parte la fila all'ingresso nei fine settimana, è in grado di emozionare qualunque turista decida di visitarlo. Un segno indelebile legato al racconto in inglese della vita della giovane Anna e della sua famiglia che nel retro di questa casa, con mille espedienti, cerco di sfuggire al folle disegno nazista. Il manoscritto di Anna ne è testimonianza perpetua.
Ma Amsterdam è stata anche città di artisti. Non si può venire qui e non visitare il Museo di Van Gogh. Moderno e funzionale si sviluppa su più piani narrando le varie fasi della vita artistica del pittore. Anche qui un po' di fila per i biglietti e poi l'ingresso nel fabbricato che ospita le opere dell'artista. Dedicateci un paio d'ore ne uscirete soddisfatti con in mente i suoi colori e i suoi splendidi girasoli.
Per chi come me si è dato la possibilità di una mezza giornata in più, programmi una uscita e vada a visitare uno dei villaggi che le stanno intorno. Immersi nella natura e coi loro mulini a vento spesso ancora funzionanti . Per me visitare i Mulini di Zaanse Schans era la realizzazione di un sogno: paesaggi bellissimi che mi resteranno nel cuore per sempre. Vi basterà prendere il treno per Uitgeest dalla stazione centrale e dopo meno di mezz'ora, scendere alla quarta fermata Koog-Zaandijk.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- cultura
- natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
- qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento