Opinione su Amsterdam: Città stupenda
Città stupenda
22/08/2013
Vantaggi
Ospitalità, Libertà
Svantaggi
Prezzi
Amsterdam si presenta come una città con un impatto un po' malinconico e un gusto un po' retro' dato dai suoi meravigliosi canali... ma con la giocosità e modernità della sua architettura in stile pienamente nordeuropeo. E' una città v dove i trasporti funzionano alla perfezione, autobus, tram, filobus, metro, bici ecc ecc.Di grande ordine e organizzazione, si rimane subito colpiti dall'assenza di degrado e dalla estrema pulizia delle strade e degli ambienti appena si arriva.
E' una città multietnica e multiculturale dove convivono senza problemi e in assoluta armonia tantissime razze e culture, dove non ci sono assolutamente problemi di integrazione, cristiani, musulmani, africani, arabi, eterosessuali, omosessuali ecc convivono tutti nel rispetto e nella reciproca accettazione. Un dato che dovrebbe insegnarci moltissimo, e' un'atmosfera di convivenza pacifica e tranquilla che si respira subito all'arrivo.
Le cose da vedere non sono in onor del vero tantissime, il Van Gogh Museum, meraviglioso... Il Rijksmuseum dove è impossibile non farci almeno una visita, il mercato delle pulci, la casa di Anna Frank, i vari mercatini dei fiori davvero bellissimi e colorati, Vondelpark che è il parco più famoso e più esteso d'Olanda, Leidseplein che è la zona di maggiore aggregazione e divertimento, Piazza Dam centro nevralgico della città.. Poi ce ne sono altre ovviamente, ma queste sono le prime da vedere e da cui non si può prescindere.
Una nota sul cibo, Amsterdam non ha una cucina tipica olandese, o almeno la cucina tipica olandese esiste ovviamente ma non è alla portata di tutti, parliamo di un paese del nord che vive inverni rigidi e freddissimi... Quindi troviamo una marea di zuppe.. zuppa al prosciutto, alla salsiccia, con legumi, patate ecc... Insomma è una cucina pesante e molto calorica proprio per questi motivi ambientali... In ogni caso anche i turisti possono avvalersi della miriade e infinita quantità di ristoranti etnici disseminati per la città... Sono tantissimi nelle vie e sono la maggiore fonte di ristorazione degli olandesi e non... Ristoranti cinesi, africani, arabi, giapponesi, argentini, italiani, greci ecc ecc ... Occhio al ristorante... A volte trovi dei ristoranti italiani gestiti da pachistani o cinesi dove mangi malissimo a prezzi esorbitanti... Insomma guardate bene e analizzate con cura il menù e il locale dove intendete consumare il pasto...
Una cosa da vedere , molto particolare e classico o comunque tipico è il quartiere a luci rosse.
E' un paese dove appena arrivi e hai modo di starci anche solo qualche ora ti accorgi di come sia pulito, aperto, contrario ad ogni forma di discriminazione...
Ricordo che capitammo con degli amici casualmente nei giorni in cui c'era il gaypride a Amsterdam e fu particolare e molto "strano" vedere persone anziane affacciate ai balconi o lungo il canale dove si svolgeva la parata applaudire e sorridere felici... O vedere in centro, nei locali, alla stazione o ovunque fossero posti aperti .. coppie gay tenersi mano per mano o darsi un bacio senza che ci fossero guardi strani o battute o episodi di violenza.
Altra nota su cui soffermarsi e' la gentilezza ed ospitalità degli olandesi.... Tutti pronti a darti una mano, dei consigli o indicazioni... anche senza che tu glielo chieda....
Poi avrà i suoi eccessi e le sue cose che non vanno ovviamente, io personalmente in quei 10 giorni non ho visto niente che non andasse e lo trovo un paese da cui prendere esempio e un modello di civiltà da seguire.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- cultura
- natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
- qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento