Opinione su Ancona: La città di Ancona
La città di Ancona
02/04/2016
Vantaggi
in posizione strategica
Svantaggi
non una città d'arte
Ci sono stato due volte, nel primo caso con due amici una giornata di primavera, per meglio vedere la città e poi andare presso il santuario di Loreto, nel secondo caso con un altro amico che ancora non aveva visto la città, ricordo che era di sera e tirava anche un forte vento.
Tale città fu molto importante, sia nel periodo dei Greci che dei Romani. Nel corso dei secoli, fece parte dello Stato Pontificio. Durante la prima gita ad Ancona, con questi due amici visitammo il Duomo, luogo di culto più importante del capoluogo e quindi la chiesa di San Francesco, i loro interni mi avevano colpito molto. Merita di essere visto poi anche l'Arco di Traiano, posto a ridosso del porto cittadino.
Vorrei evidenziare che Ancona, nonostante sia ben servita dall'autostrada A14 e dalla statale Adriatica con praticamente il resto del paese, non è una vera città d'arte, caratteristica tipica di tutte le città di porto. Salvo i siti d'interesse che ho citato, non è che mi abbia colpito tantissimo, anche perché la vita notturna da queste parti non è che sia chissà cosa e comunque per il fatto che non ci sia tanto da visitare, a meno che non si vada nei dintorni come per esempio la riviera del Conero ed allora il discorso cambia nettamente, in quanto sono dei posti di mare unici.
Il giudizio da parte mia è medio, Ancona è il luogo perfetto per i traghetti verso posti come Croazia e Grecia, ma non certo una città da dedicarci un'intera giornata per la visita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento