Opinione su Ancona: Tu sei regina del mar!

Tu sei regina del mar!

08/05/2016

Vantaggi

bellissima

Svantaggi

spesso purtroppo sconosciuta


E' un vero peccato che Ancona sia una città italiana, capoluogo delle Marche, quasi sconosciuta.
Spesso le Marche vengono trascurate ed Ancona in particolar modo è sottovalutata e poco conosciuta.

In realtà sotto le mentite spoglie di città anonima e senza fascino, Ancona nasconde un gran potenziale.
Tutto sta a renderlo visibile agli occhi del turista.
Ed il turista attento ed intelligente si rende conto quanti begli scorci Ancona possiede senza neanche andarli a cercare chissà dove.

Arrivando da nord in treno, la stazione costeggia il mare e quando vedrete un colle con sulla cima una cattedrale a dominare l'Adriatico siete arrivati.
E' il Colle Guasco su cui svetta bello e maestoso il Duomo di San Ciriaco, patrono della città.

Quella è Ancona vecchia, la parte più bella ed affascinante di Ancona.
Anticamente Ancona nasceva poggiandosi su tre colli: il Guasco, il Cardeto e l'Astagno, colli che oggi sono siti nel centro storico ed attorno ai quali si è sviluppata l'intera città, periferia compresa.

Ancona vecchia ha un fascino tutto suo.
Fatiscente ed abbandonata senza dubbio, ma passeggiando per i vicoli e le stradine abbandonate e massacrate prima dai bombardamenti del '43, poi dal terremoto del '72 vi rendete conto di quanti ruderi e quanti scavi costituiscono il patrimonio artistico di questo bel capoluogo.

Scendendo verso i due corsi principali, Corso Garibaldi e Corso Mazzini, impossibile non fermarsi a prendere un aperitivo nel "salotto d'Ancona", Piazza del Plebiscito, comunemente detta Piazza del Papa.
Sbirciando le vetrine dei negozi che si articolano lungo i due corsi, ci si rende tristemente conto di come siano ormai quasi completamente i franchising a dominare, soppiantando i vecchi negozi degli artigiani locali e di nomi storici dell'Ancona di una volta che oggi non trovano più spazio per le loro bellezze perchè le logiche del commercio e delle multinazionali ci portano ad acquistare altro.

I due corsi percorrendoli in entrambi i sensi portano a quella che si chiama la "passeggiata da mare a mare" perchè ci conducono dal porto, fino al Viale della Vittoria ed al Monumento dei Caduti, quindi alla Pineta del Passetto ed alla bella spiaggia sassosa sottostante d'inverno da raggiungere a piedi tramite una lunga scalinata, mentre d'estate è possibile scendere e salire in ascensore.

Spesso Ancona viene additata come una città in cui non c'è mai nulla ma in realtà sembra essersi svegliata da un secolare torpore proponendo nel corso dell'anno mercatini, fiere ed eventi.
Oltre alla maestosa Fiera di San Ciriaco che ogni anno anima le via del centro dall'1 al 4 maggio, Ancona si riempe di luci e colori in tanti periodi dell'anno grazie a "Sapori d'autunno" ed "I mercatini regionali francesi" tra settembre ed ottobre, il "Mercatino europeo" a novembre, il mercatino dell'antiquariato l'ultimo week end di ogni mese, "Ancona Flower Show" che si tiene alla Mole Vanvitelliana ad aprile, l'Aperitivo internazionale di solito organizzato verso maggio, la rassegna culturale ospitata sempre alla Mole Vanvitelliana "Adriatico Mediterraneo" solitamente in programma tra luglio ed agosto.
Altre piccole e grandi iniziative sono tutte da scoprire mese per mese in base agli eventi e le mode del momento, senza dimenticare il calendario degli spettacoli teatrali proposti al Teatro delle Muse.

Ancona non è solo centro storico.
Il Parco Belvedere di Posatora a neanche 10 minuti di auto dal centro permette di passeggiare nel verde e rimirare da lontano il colle Guasco, la bella cupola celeste della Chiesa di San Francesco, il bel grappolo di vecchie case delle vie del centro.

E vogliamo dimenticarci della Riviera del Conero? Di Portonovo? Dei moscioli di Portonovo che sono presidio slow food?
Impossibile.
Portonovo è uno scrigno di bellezza selvaggia, di mare cristallino, di vegetazione (quasi incontaminata), tra lavanda, laghetti, passeggiate sul Conero, buon cibo ed aria pulita, Ancona orgogliosamente parla di Portonovo come la baia più bella di tutto il centro Italia, perchè una meraviglia del genere nei dintorni non c'è.
Ci sono tante belle spiagge, ma i colori, i tramonti e le emozioni che trasmettono la baia di Portonovo non hanno eguali!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ancona

  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/04/2016
    Come tutti sanno, Ancona è il capoluogo delle Marche e si affaccia sul mare Adriatico. Inoltre, è uno dei porti più importanti del paese assieme ad altre città come Trieste, Bari e Livorno. E' luogo d...
    Continua a leggere >
    60%
    in posizione strategica
    non una città d'arte