Opinione su Andrea Barzagli: Andrea Barzagli

Andrea Barzagli

12/11/2016

Vantaggi

Ottimo difensore italiano

Svantaggi

Infortuni facili


Andrea Barzagli è uno dei pochi giocatori della squadra calcistica Juventus che rispetto veramente, grazie alla sua lealtà, i suoi falli puliti ed il fatto che nonostante inizialmente non sembrava il grande talento che è oggi non si è mai arreso (ricordo che col Palermo non sembrava assolutamente il giocatore di oggi, ma che è cresciuto davvero tanto). Il suo più grande punto debole sono gli infortuni, purtroppo si rompe molto facilmente, per la gioia di chi lo ha contro al fantacalcio, ed a volte gli infortuni che ha avuto sono stati tutt'altro che brevi: personalmente al fantacalcio non lo consiglierei manco morto, è fin troppo imprevedibile con tutti i suoi infortuni. Come giocatore fa al meglio il suo lavoro: è da anni nella difesa meno segnata del campionato (con Chiellini, il mega falloso che nelle ultime settimane si è improvvisato bomber di Torino, e Bonucci, altro giocatore che per mia disgrazia ho dovuto rivalutare).
Oltre che nella squadra campione d'Italia, ha giocato in altre squadre come il Palermo, Chievo, Ascoli e fuori dalla penisola italiana con il team tedesco del Wolfsburg.
Ha giocato (e gioca tutt'ora) in Nazionale, collezionando ben 65 presenze, più altre 23 tra gli Under 20 e gli Under 21.
Personalmente non è un calciatore per cui impazzisco, ma non posso assolutamente negare il suo talento: gioca a calcio, lo gioca in maniera pulita, non è stato vittima di scandali in e fuori campo: al momento in una squadra che si lascia parlare come la Juventus è un vero e proprio eroe (ed infatti non è un caso che non è stato mai nominato o preso in giro dalle tifoserie, un po' come il Florenzi della Roma).
Con la maglia della Juventus non ha fatto molti gol, ha fatto solamente due reti, distribuite in 160 partite: insomma è un difensore in tutto e per tutto, con la media di un gol ogni ottanta partite.
Ha vinto cinque scudetti, tre supercoppe italiane e due coppe italia, essendo in ognuna delle competizioni un asso sempre disposto in campo dall'allenatore. Al suo palmares inoltre dobbiamo aggiungere la grandissima vittoria dell'Italia ai mondiali, dove partecipò in due partite, ovvero contro l'Australia e contro l'Ucraina. Insomma ha già vinto molto, forse gli mancherebbe solo la Champions (cosa che la vedo molto difficile da vincere se rimane nella Juve, dato che in Europa ci sono squadre fin troppo superiori, ma niente è mai detto finché non si è disputato).
Inoltre, nonostante abbia trentacinque anni (non è più giovanissimo il nostro Andrea Barzagli) riesce a distinguersi ed a portarseli veramente bene.
Come ho già detto, è un peccato che sia ormai vecchio e che si infortuni facilmente, la vedo dura una prolungata carriera (gli dò ancora circa 3 anni prima del ritiro definitivo) ma certamente ai tifosi juventini dispiacerà il suo futuro addio: un simile giocatore, che ormai sta nella tua squadra da anni (il 2011 è l'anno in cui si è presentato per la prima volta a Torino) e che ha sempre dimostrato di metterci l'anima si ritiri. Perlomeno è stato fedele negli ultimi anni, trascorrere 5 anni nella stessa squadra non è più semplice come prima.
Giudizio completamente positivo da parte mia, grandissimo giocatore e grandissima persona.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

suckitandsee17

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Andrea Barzagli

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 12/11/2016
    La Juventus negli uòtimi anni è tornata sul tetto d'Italia e ha anche raggiunto buoni risultati in Europa, i critici hanno detto che è merito degli alberi e della solita corruzione, ma la verità è che...
    Continua a leggere >
    classe, tackle, impostazione, gol
    il tempo passa...
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 05/02/2016
    Barzagli è un eccellente difensore marcatore, è forte fisicamente ed ha buoni piede. Ogni tanto patisce qualche problema di tipo muscolare ma, se sta bene, è imbattibile per ogni attaccante ed è uno d...
    Continua a leggere >
    90%
    difensore eccellente e roccioso
    no
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 12/12/2015
    Bene parliamo oggi di questo difensore, Barzagli. Dopo buoni campionati nelle file del Palermo passa al Wolsburg e dopo qualche anno approda alla Juve. In verità ero un po dubbioso su questo giocatore...
    Continua a leggere >
    Timing Interventi
    Velocita
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 30/09/2015
    Barzagli e' un difensore che reputo di ottimo livello, e' titolare sia nella Juventus che in Nazionale e a parer mio quando sta bene, perche' spesso subisce infortuni, e' un difensore ottimo. Non ha u...
    Continua a leggere >
    90%
    Leader, Forte, Affidabile, Serio, Vincente
    Ogni Tanto Ha Infortuni Muscolari
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 15/09/2015
    Andrea Barzagli, nonostante l'età che sta avanzando, è ancora uno dei migliori difensori centrali del nostro campionato che sicuramente pecca di veri campioni in questo ruolo. Sinceramente quando la j...
    Continua a leggere >
    Ottimo Difensore
    Nessuno