Opinione su Andrea Belotti: Il Gallo

Il Gallo

19/01/2017

Vantaggi

giovane e forte, gran senso del gol

Svantaggi

no


Andrea Belotti è il nuovo Christian Vieri del calcio italiano, è un centravanti vecchia maniera, un pochino grezzo dal punto di vista squisitamente tecnico ma assai potente fisicamente, forte in progressione, implacabile nel colpo di testa e con un gran fiuto per il goal da ogni posizione del campo di giuoco.
Onestamente ritengo che Vieri gli sia superiore sotto tanti aspetti tecnici ma, oggi, è indubbiamente il miglior attaccante d'area di rigore italiano.
Non a caso Ventura, neo ct azzurro, ne ha subito fatto il numero 9 titolare della sua Italia dove gioca, solitamente, in coppia con Ciro Immobile.
A me piace, lo ritengo forte ed affidabile e poi essendo un classe 1993 ha ancora ampi margini di miglioramento.
Il presidente del Torino Urbano Cairo ha subito provveduto a inserire nel suo contratto una clausola faraonica e se continuerà cosi' sono sicuro che a giugno per lui si scatenerà una vera e propria asta milionaria tra i top club europei con, in cima, l' Arsenal di Londra.

A Palermo, due anni fa, sembrava un buon giocatore ma nulla di più mentre oggi è migliorato davvero tanto ed ora è vice capocanniere della serie A, se non avesse sbagliato un paio di rigore sarebbe in testa.
Secondo me Zamparini, di solito bravo a valutare i giocatori si stà mangiando le mani perchè lo ha venduto al Toro per una cifra bassa rispetto al valore attuale di mercato che è schizzato alle stelle dopo la prima parte di stagione strepitosa che ha fatto.

Io credo che renda al top in coppia con un'altra punta ma, onestamente, è efficace anche giocando in un tridente con due esterni fantasiosi che gli servono palloni invitanti. Non a caso a Torino giocano proprio cosi' con Lijaic e Iago Falque larghi che convergono verso il centro e gli sfornano tanti assist che lui solitamente converte in reti.
Sa proteggere bene il pallone, è altruista quando serve ed ha un tiro mortifero che, in gergo, amo definire al fulmicotone.
Ha esordito, giovanissimo, con l' Albinoleffe e sin da allora a me ha destato un'impressione molto positiva, è il classico giocatore mai sopra le righe, corretto con gli avversari e sempre efficace e concentrato.
Stilisticamente non è il massimo, non è il giocatore bello da vedere che fa stropicciare gli occhi come si dice solitamente ma è tremendamente efficace e sa far reparto da solo.
A me ha impressionato per come è riuscito a migliorare nella protezione della palla e nel gioco in velocità palla al piede.
Anche di testa, dove già era forte, è migliorato molto specie nello stacco da fermo.
In area di rigore è una sentenza, in pratica segna quasi un gol a partita che sembra poco ma, in verità, è tantissimo.
Per me è un 9 di livello mondiale, in Europa ormai ce ne sono pochi più forti di lui e per me è migliore anche di Maurito Icardi e di Edin Dzeko, i due giocatori con cui si sta giocando la testa della classifica dei cannonieri del campionato italiano in corso di svolgimento.

Beati i tifosi del Torino che da 1 anno e mezzo lo possono ammirare ogni domenica e possono esultare ai suoi innumerevoli goals.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

briciola

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Andrea Belotti

  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 13/01/2017
    Andrea Belotti, classe 1993, ha trovato quest'anno la sua definitiva consacrazione, trovando anche la Nazionale maggiore, con la quale ha già messo a segno tre reti in appena cinque presenze. E' il pi...
    Continua a leggere >
    Potente, tecnicamente bravo e molto generoso.
    Deve solo confermare queste sue grandi doti.