Opinione su Andres Iniesta: Fortissimo

Fortissimo

28/03/2016

Vantaggi

forte, tecnico, veloce, vincente

Svantaggi

segna poco


Per me Andres Iniesta è il miglior centrocampista del Mondo, è dotato infatti di grandissima corsa e di una tecnica sopraffina degna di un numero 10.
Gioca sia nella nazionale spagnola che, da anni ed anni, nel glorioso Barcelona di cui è, dopo l'addio prima di Charles Pujol e poi di Xavi, il capitano e la guida, insomma il faro del centrocampo e l'anima dello spogliatoio e del gruppo.
Secondo me è fenomenale, sa fare tutto e lo fa con eccezionale qualità e quantità.
A me piace moltissimo, ritengo sia fenomenale e, secondo il mio personale parere, solo la presenza di fenomeni come Lionel Messi o Cristiano Ronaldo gli ha precluso, almeno fino ad oggi, la possibilità di vincere il Pallone d' Oro.
Con il club blaugrana di Barcelona ha vinto di tutto, ben 7 volte la Liga, 6 Supercoppe spagnole, 3 volte la Coppa del Re, 4 Champions League, 3 Supercoppe Europee, 3 Mondiali per Club senza contare che, quest'anno, il palmares è destinato ad ingrandirsi visto che il suo club è primo in classifica, in finale di Coppa di Spagna e ai quarti di finali della Champions League.
In Nazionale, invece, ha vinto il Campionato Mondiale nel 2010 segnando, contro l' Olanda, il gol decisivo in finale e, per ben due volte, il Campionato Europeo.
Inoltre, sempre con le Furie Rosse spagnole, ha giocato ben 107 partite che lo rendono, a tutti gli effetti, uno dei giocatori più presenti di sempre con la maglia della nazionale iberica.
Il suo unico difetto, secondo me, risiede nel fatto che segna pochi gol, nonostante sia abile nel dribbling stretto e spesso, triangolando con Lionel Messi, Neymar da Silva Santos Junior , Pedro, Santi Cazorla,Juan Mata, Luis Suarez, eccetera, anzichè tirare in porta preferisce fare assist e, quando tira, spesso colpisce i pali.
Insomma secondo me, con le qualità che si ritrova, dovrebbe fare 15 gol all' anno come minimo e, invece, spesso non arriva a farne 3 o 4.
In carriera, con la maglia del Barca, pensate che ne ha fatti appena 54 in quasi 600 partite!!!
In Nazionale, in media, è andato leggermente meglio, segnando in 12 occasioni.
Io lo considero, globalmente, uno dei centrocampisti migliori degli ultimi 50 anni a livello mondiale, inoltre ne apprezzo la grinta che, però, non lo fa mai cadere nel tabocchetto di fare falli cattivi o di prendere cartellini gialli o rossi.
Come calciatore è corretto, un esempio per bambini e tifosi in generale, insomma un vero leader positivo come, purtroppo, ce ne sono pochi nel calcio moderno di oggi.
Lo considero una sorta di anti divo per eccellenza che, però, è nell' Olimpo dei fenomeni del calcio insieme a tanti compagni di club e di nazionale.
In carriera ha avuto tanti allenatori, penso a Rijkaard Franklin, Pep Guardiola, i compianti Tito Villanova e Luis Aragones, oppure Vicente del Bosque, Tata Martino e, ora, Luis Enrique e, tutti loro, lo hanno sempre considerato un titolare, un giocatore imprescindibile che, stava fuori, solo quando era infortunato o non stava male.
Un big a tutti gli effetti, un giocatore per me, fenomenale ed unico nel suo genere!!!
Non saprei paragonarlo a nessun calciatore del passato.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

briciola

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Andres Iniesta

  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Iniesta è un centrocampista sublime, ha un tocco di palla raffinato e sa giocare in varie posizioni. Ritengo che sia un fenomeno per come duetta con Messi e per tutti i trofei che ha vinto da protagon...
    Continua a leggere >
    vincente, tanta classe
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Iniesta è il capitano del Barcelona con il quale ha vinto tutto ciò che c'era da vincere. Anche con la Spagna ha vinto tutto, ben 2 Campionati Europei ed 1 Mondiale. Come giocatore è unico, ha un tocc...
    Continua a leggere >
    tecnico, veloce, vincente
    dovrebbre segnare di più
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 22/12/2015
    Bene parliamo oggi di questo straordinario giocatore , Andres Iniesta, meglio conosciuto come Don Andres. Iniesta è il centrocampista perfetto, tecnica sopraffina, dribbling inesorabili, il giocatore ...
    Continua a leggere >
    tecnica e velocita
    nessuno
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 22/12/2015
    Andres Iniesta, ovvero il prototipo del centrocampista perfetto. Bagaglio tecnico eccelso, visione di gioco straordinaria e carisma da vendere. Classe 1984, è cresciuto nella prodigiosa "Cantera " del...
    Continua a leggere >
    La perfezione in mezzo al campo.
    Struttura fisica tutt'altro che erculea.