Le rovine romane ad Ancona Vecchia!
Ancona Vecchia è la parte più antica ed affascinante della città.
Per un certo periodo avevo anche pensato di comperare casa da quelle parti e questo sogno mi è rimasto perchè camminando per i vecchi rioni, le vie ed i vicoli è come passeggiare in uno scrigno pieno di tesori impolverati tutti da riscoprire.
Ancona è percorsa da tanti scavi e molti sono di epoca romana.
Attualmente si stanno valorizzando vari siti arch
eologici importanti che per troppo tempo sono stati sottovalutati e poco studiati.
C'è un bellissimo percorso pedonale inaugurato da poco che conduce alla parte vecchia del porto totalmente riqualificata che costeggia degli scavi di epoca romana.
Avviandosi dalla parte vecchia del porto verso Ancona vecchia e salendo verso il colle Guasco troviamo anche l'anfiteatro romano.
La prima volta che lo visitai è stato all'epoca delle elementari.
Studiano la storia dei romani e dell'Antica Roma era inevitabile che si facesse una visita all'anfiteatro ma ho dei ricordi molto vaghi anche perchè quando si è bambini l'unica cosa bella delle gite, ovunque si vada, è la compagnia degli amichetti ed il senso di libertà di non essere tra i banchi di scuola.
Ho rivisitato di recente l'Anfiteatro Romano che sorge nei pressi del Parco del Cardeto.
E' una struttura semicircolare in cui si possono ammirare i vecchi resti di pietra e rocce.
Grazie anche dei pannelli informativi sparsi qua e là per la zona vecchia di Ancona è possibile leggere dati e riferimenti storici oltre che informazioni architettoniche.
Di recente è stato riqualificato come luogo di spettacoli soprattutto estivi dato che in antichità l'anfiteatro serviva proprio a questo.
Nel 2016 non è stato organizzato nulla ma si spera che ben presto l'amministrazione comunale decida nuovamente di far tornare l'anfiteatro romano agli antichissimi splendori!
Segnala contenuto