Opinione su Angelo Peruzzi: Portiere strepitoso
Portiere strepitoso
22/05/2017
Vantaggi
ottimo e potente, tanti trofei vinti
Svantaggi
no
Da bambino non avevo una grossa predilezione per lui, preferivo i portieri più longilinei e spettacolari mentre lui è sempre stato molto concreto e, raramente, si concedeva parate ad effetto con voli plastici.
Però è stato tra i migliori portieri italiani di ogni epoca, noi in Italia di portieri bravi ne abbiamo avuti tanti e lui è, per me, nel novero dei migliori 10 insieme a Stefano Tacconi, Walter Zenga, Gianluca Pagliuca, Gianluigi Buffon, Dino Zoff, Combi, Valerio Bacigalupo, Albertosi e Luca Marchegiani.
Il fisico molto muscoloso e potente lo ha aiutato nelle parate di tipo esplosivo ma gli ha creato dei problemi, proprio per una contrattura al polpaccio perso la chance di giocare da titolare i Mondiali del 1998 e cosi' il titolare divenne Pagliuca, nel 1994 avrebbe dovuto essere il terzo portiere dietro a Pagliuca e Marchegiani ma gli venne preferito Luca Bucci in modo, per me, inspiegabile.
Anche nel 2002 non venne convocato e poi, nel 2006, fu chiamato da Lippi come vice di Buffon.
Siccome era un giocatore di grande dignità rifiutò la convocazione per l' Europeo del 2000 in quanto non gradi' la retrocessione a terzo portiere decisa dall' allora selezionatore Dino Zoff.
Onestamente era superiore a Toldo che faceva da vice a Buffon anche se, proprio in quell' Europeo Toldo visse il momento più alto della sua carriera.
Da titolare in pratica ha disputato solo lo sfortunato Europeo del 1996 in Germania. In quello del 2004 invece era il terzo portiere dietro a Buffon e Toldo.
In carriera ha vinto praticamente tutto con la casacca bianconera della Juventus ed insieme a Tacconi è, ad oggi, l'unico portiere ad avere alzato la Coppa dei Campioni con la compagine torinese.
Ha vinto anche scudetti e tante altre coppe prima di andare all' Inter per una sola stagione.
Dopo è andato alla Lazio dove ha giocato molti anni togliendo il posto a Luca Marchegiani.
In gioventù esordi' in A con la Roma al posto di Tancredi colpito da un fumogeno a Milano e poi venne dato in prestito per un anno al Verona.
Quando tornò a Roma purtroppo, insieme al compagno Andrea Carnevale, venne squalificato per un anno per aver assunto dei prodotti proibiti ma, questo, non gli precluse l'approdo a Torino.
Alla Juventus fece la prima stagione da riserva a Tacconi e poi gli tolse il posto nelle ultime giornate di campionato costringendolo ad andare al Genoa.
Per me avrebbe meritato di giocare molte più partite in Nazionale dove, quando ha giocato, ha fatto sempre ottime prestazioni.
Era un giocatore serio in campo e scherzoso fuori con i compagni.
Era bravo un pò in tutto e fu uno dei primi a riuscire a parare un rigore a Beppe Signori che era un autentico specialista dagli 11 metri.
In carriera, in totale, ha giocato oltre 650 partite e francamente non ne ricordo nessuna sbagliata.
Nella storia della Juventus secondo me è tra i migliori 5 portieri di sempre e non ho mai capito come mai decisero di sostituirlo con Van Der Saar che era un buon portiere questo si ma nettamente inferiore a Peruzzi a mio avviso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento