Opinione su Animali fantastici e dove trovarli: Convincente
Convincente
11/12/2018
Vantaggi
Newt Scamander, grafica, un buono spin-off
Svantaggi
Personaggi femminili, forse 5 film sono troppi
Ditene ciò che volete, ma io concordo con certi articoli anglosassoni ed elevo Newt Scamander a mio nuovo eroe preferito: il suo personaggio è una ventata d'aria fresca nel cinema, un protagonista gentile e umano a cui scende qualche lacrima quando crede di aver perso per sempre una delle sue creature o quando vede la sofferenza attorno a sè; un uomo che non concepisce proprio la malvagità e mette in pericolo la sua stessa vita per salvare degli esseri pericolosi a cui non frega niente a nessuno nella comunità magica. Forse si è calcato un po' troppo sul suo aspetto sognatore e qualcuno può scambiarlo per il maschile di Luna Lovegood, ma non è per niente così: Newt vive nel suo mondo ma ha una presenza e una tempra del tutto diversi. Mi ricorda tantissimo il BFG di Roald Dahl, per certi versi.
Un'altra cosa interessante, oltre alla bellezza della CGI nel creare gli animali magici e il loro habitat, è la contrapposizione dell'America magica pre-bellica a quello che era uno scenario potteriano molto più inglese. Con questi film apprendiamo che la magia e i maghi esistono dappertutto e in ogni tempo e adattano il loro stile di vita alla società babbana/no maj che li circonda, anche se conservano una loro particolare "cultura".
A me, e sottolineo a me, personalmente piace quasi più di Harry Potter. Esce dai banchi di scuola e dalle scaramucce fra studenti per presentare un mondo più adulto e comunque infestato dal male e dal potere usato per le ragioni sbagliate.
Il doppiaggio di Davide Perino (la voce di Frodo) secondo me ci sta molto, anche se consiglio comunque una visione in inglese.
Le protagoniste femminili invece non mi piacciono per nulla, come accade ahimè più o meno nel 90% dei prodotti del cinema e della letteratura. Gli antagonisti importanti per ora sono tutti maschili, così come i "buoni" e tutti i personaggi più memorabili e complessi, e questo un po' mi dispiace essendo la Rowling una scrittrice donna. Credo che comunque questa sia molto più una scelta di marketing che di intenti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento