Opinione su anobii.com: Alla scoperta di nuovi libri!
Alla scoperta di nuovi libri!
08/07/2016
Vantaggi
molto ricco, facile da usare
Svantaggi
scanner per codici a barre non buono
Dopo essersi iscritti si può iniziare a "riempire" la propria libreria virtuale, vedere quelle degli altri utenti, leggere recensioni di libri, scoprire titoli nuovi, inserirli nella propria lista dei desideri, iscriversi a gruppi dedicati a tematiche o autori che più ci piacciono.
Personalmente utilizzo Anobii.com in vari modi:
- la mia libreria mi consente di ricordarmi quali libri ho già acquistato e teoricamente evitare di comprare dei doppioni. Mi capita o perché compro libri d'occasione che non leggo immediatamente e che poi, a distanza di tempo, ritrovo in negozio e ancora mi attirano, oppure perché non ricordo se il tal libro l'ho letto in biblioteca oppure se ce l'ho a casa.
- scrivo brevi recensioni e a mia volta leggo quelle degli altri, per capire cosa pensano dei libri che io vorrei leggere o che ho già letto.
- guardo le librerie altrui, vedo la produzione di determinati autori, inserisco i titoli interessanti che trovo nella mia lista desideri in modo tale da avere sempre a portata di mano dei titoli da scegliere, in biblioteca o in libreria.
Anobii permette di allegare ai libri numerose informazioni: dove l'abbiamo preso, quando, valutazione personale, commento, citazioni, quando l'abbiamo iniziato e quando finito.
Gli altri utenti possono diventare nostri vicini o amici, e vedremo, in homepage, le informazioni che li riguardano (cosa stanno leggendo, cosa hanno recensito o aggiunto in libreria).
Si possono anche scambiare messaggi, sia pubblici che privati, e lasciare dei commenti alle recensioni altrui.
Ho smesso di utilizzare la App (che permetteva di inserire un libro nella propria lista o libreria semplicemente scansionando il codice a barre! in libreria era un sogno...ora sono tornata a foglietti di carta che sistematicamente perdo, oppure faccio la fotografia alla copertina) perché quando l'avevo scaricata era poco intuitiva e creava confusione con il sito tradizionale, inoltre ad un certo punto la funzione "scan" aveva smesso di funzionarmi.
Nel complesso è un sito utile per tenere ordine e ottimo per trovare nuovi spunti di lettura.
Volendo si può anche segnalare quali libri si vogliono scambiare (non ho mai usato questo sistema perché per lo scambio libri uso Bookmooch).
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento