Opinione su Antica Erboristeria Shampo All'ortica: Uno shampo urticante
Uno shampo urticante
26/02/2014
Vantaggi
Confezione Riciclabile
Svantaggi
INCI Pessimo, Rende Secca La Cute
L’etichetta frontale segnala la presenza di Vitamina A,B2 e C, Sali minerali e proteine.
La confezione in plastica (più la carta e colla dell’etichetta) è segnalata come ecologica e riciclabile al 100%.
La confezione è a 250ml e scade 12 mesi dopo l’apertura.
Non ho trovato indicazioni riguardanti il luogo di produzione, ma solo che Henkel Italia S.p.A è proprietaria del marchio.
Analizziamo ora gli ingredienti di questo shampoo apparentemente naturale e salutare.
In primis l’ortica (URTICA DIOICA EXTRACT) è fra gli ultimi ingredienti.
Mi soffermo ad analizzare alcuni ingredienti.
LAURETH-2 e PEG-7 GLYCERYL COCOATE sono sgrassanti potenzialmente nocivi perché abbastanza aggressivi sulla cute ed è da evitare il contatto con occhi e bocca, cosa non sempre facile parlando di uno shampoo che dalla testa può scendere sul viso.
Il PEG-7 GLYCERYL COCOATE inoltre può venir utilizzato per rendere solubili in acqua vitamine e olii essenziali, motivo ulteriore per cui si trova in questo shampoo.
L’ ETHOXYDIGLYCOL è un derivato dell’alcool etilico, per cui non proprio acqua fresca, usato spesso perché riesce a far penetrare meglio le altre sostanze nel nostro corpo.
Il PROPYLENE GLYCOL è un umettante, che ha svariati usi anche diversi dalla cosmetica. Si va dai liquidi refrigeranti ai preparati farmaceutici. Questo ingrediente, purtroppo presente in moltissimi prodotti, causa reazioni allergiche visibili e spesso immediate alla mia ragazza, il che mi fa pensare che sarebbe meglio farne a meno il più possibile.
CI 47005 , CI 42053 e CI 15985 sono dei coloranti che danno quel bel colore verde finto a questo shampoo che di naturale ha ben poco. Ingredienti di cui avrei fatto volentieri a meno.
Lo shampoo ha effettivamente funzioni sgrassanti, ma nei miei confronti è troppo aggressivo, causandomi un’eccessiva secchezza del cuoio capelluto e provocando una immediata sensazione di prurito.
In pratica, nel mio caso, curo un sintomo (capelli grassi) aggravandone un altro (secchezza e prurito del cuoio cappelluto).
Dal punto di vista estetico passo dai capelli grassi ai capelli con forfora.
Detto questo io ne sconsiglio nel modo più assoluto l’acquisto o l’utilizzo e avendo letto diverse esperienze simili alla mia, credo ancor di più che questo sia un prodotto che debba rimanere nello scaffale del negozio/supermercato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
- convenienza
-
efficacia
-
delicatezza
-
profumazione
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento