Opinione su Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters: Antologia di Spoon River

Antologia di Spoon River

11/06/2017

Vantaggi

riflettere

Svantaggi

Non amo molto la poesia e preferisco leggere romanzi, ma questa Antologia mi ha sempre colpito per la sua originalità e soprattutto per i suoi contenuti, così la tengo in libreria sullo scaffale delle evidenze ed ogni tanto rivedo qualche poesia tra le mie preferite.
Il poeta immagina di camminare attraverso il cimitero di un paesino americano (immaginario), Spoon River per la precisione, e di ascoltare i morti che parlano raccontando in poesia le loro storie. In realtà le storie raccontate sono quelle degli abitanti di alcuni paesi vicini a Springfield.
Per esempio molto bella -Un malato di cuore- di nome Francis Turner: lui racconta di essere stato malato di cuore a causa della scarlattina e lì nella tomba conserva un segreto, quando baciando finalmente una ragazza, l'anima d'improvviso fuggì.
Da tenere e da rileggere

little51

• tema

Altre opinioni degli utenti su Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters

• sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 27/07/2020
    A tutti noi è certo capitato di andare al cimitero a visitare i nostri cari e i nostri amici o conoscenti: tutti sappiamo che essi non sono più lì eppure ci dà conforto fermarci per un po' davanti all...
    poesie commoventi-storie interessanti di vite perdute
  • mask
    opinione inserita da mask il 01/03/2019
    A proposito dell' "Antologia di Spoon River" non darò alcun giudizio personale, ma mi rifarò invece a quanto scrisse Cesare Pavese sull'argomento, parendomi che la "recensione" di Pavese (contenuta ne...
    Capire le notevoli capacitò psicologiche di Lee Masters
    Un vero peccato non leggere l' "Antologia"