Opinione su Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters: Un'"Antologia" da leggere

Un'"Antologia" da leggere

01/03/2019

Vantaggi

Capire le notevoli capacitò psicologiche di Lee Masters

Svantaggi

Un vero peccato non leggere l' "Antologia"

A proposito dell' "Antologia di Spoon River" non darò alcun giudizio personale, ma mi rifarò invece a quanto scrisse Cesare Pavese sull'argomento, parendomi che la "recensione" di Pavese (contenuta ne "La letteratura americana e altri saggi") costituisca ancor oggi la via migliore per giungere a una comprensione effettiva delle liriche dell' "Antologia" di Lee Masters.

Dice dunque Pavese che non bisogna cadere nella "trappola" di considerare Lee Masters come un semplice "compilatore" o trascrittore di epitaffi "già esistenti", per cui l'autore si sarebbe limitato a trascrivere quanto leggeva sulle tombe; in realtà l' "Antologia" è costituita di poesie assolutamente "originali", scaturite dalla mente e dalla profonda sensibilità del poeta americano.

E qui entriamo davvero nel tema specifico: tale sensibilità era davvero eccezionale: la capacità intuitiva di Lee Masters era davvero fuori dell'ordinario, in quanto riusciva a "carpire" i più segreti pensieri dei "morti" di cui via via, spesso con estrema malinconia, raccontava la vita (molto travagliata).

Ora, in questa sede è un po' difficile dimostrare con esempi quanto dicevo a livello teorico, per cui mi limito a qualche esempio per me molto significativo, che poi il lettore potrà più o meno "validare" se leggerà l' "Antologia".

Per esempio, triste e struggente è la storia di quella giovane donna che sapeva benissimo ( e con lei lo sapeva altrettanto bene anche il supposto "amoroso" marito) che una possibile gravidanza sarebbe stata molto a rischio, e che la possibilità di rimetterci la vita sarebbe stata molto alta. Il marito, che "adesso" l'andava a trovare al cimitero aveva voluto a tutti i costi che lei portasse avanti la gravidanza, con il risultato di fare della miglie un personaggio imperituro del cimitero di Spoon River.

Ma moltissimi altri sarebbero gli esempi da fare a dimostrazione delle straordinarie capacità psicologiche di Lee Masters: al lettore accorto, scoprirle.

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici

• tema

Altre opinioni degli utenti su Antologia di Spoon River - Edgar Lee Masters

• sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 27/07/2020
    A tutti noi è certo capitato di andare al cimitero a visitare i nostri cari e i nostri amici o conoscenti: tutti sappiamo che essi non sono più lì eppure ci dà conforto fermarci per un po' davanti all...
    poesie commoventi-storie interessanti di vite perdute
  • little51
    opinione inserita da little51 il 11/06/2017
    Non amo molto la poesia e preferisco leggere romanzi, ma questa Antologia mi ha sempre colpito per la sua originalità e soprattutto per i suoi contenuti, così la tengo in libreria sullo scaffale delle...
    riflettere