Opinione su Piaggio Ape TM: Compatta e potente, con qualche limitazione
Compatta e potente, con qualche limitazione
28/04/2014
Vantaggi
Carica 805 Kg, Manovra In Spazi Ridottissimi
Svantaggi
No Autostrada, Officine Esclusive, Pericolo Ruggine,meno Stabile Con 3 Ruote
Che fare? Come trasportare dentro e fuori tutti i materiali interessati da una radicale opera di ristrutturazione? Ho scoperto che le imprese edili praticano un sovrapprezzo per situazioni simili, che si traducono in numerosi piccoli trasporti di materiale, oppure in movimentazioni a mano dei carichi...
Infine ho sondato il mercato e ho deciso per l'acquisto dell'unico mezzo che faceva al caso mio: una bella Ape Piaggio!
Cominciamo a parlare dei suoi pregi: ingombro ridotto (lunghezza 3,39 metri) con pianale lungo quasi due metri, posso caricare fino a 805 chili!
Lo sterzo è spettacolare, la mia Ape ruota come su un perno e manovra in spazi ristretti senza scomporsi. Sono felicissima della mia scelta e trovo che sia un acquisto quasi obbligato per tutti coloro che devono gestire un immobile in situazioni simili alla mia.
Purtroppo questa piccola potente belva del carico e campionessa di sterzate ha alcuni limiti...
Innanzitutto, niente autostrada, se voglio comprarmi le piastrelle ci vado con la statale. Le gomme invernali sono introvabili, quindi, se vi capita, non buttate le vostre gomme estive lisce ma fatele ricoprire con la mescola invernale. La versione a manubrio ha il posto di guida centrale, si riesce a viaggiare anche in due, ma solo se magrolini, altrimenti preferite le versioni con volante. Consiglio anche di equipaggiare l'abitacolo con stufetta da collegare alla presa accendisigari, perché il riscaldamento deficita. La potenza del motore si paga: la mia Ape, appena carburata da persona del mestiere, con meccaniche in ordine, ciuccia un litro di ottima verde ogni 14 chilometri...
Ma il vero grosso limite, personalmente, si trova secondo me nel fatto che la casa produttrice abbia riservato in esclusiva alle proprie officine le operazioni di manutenzione, specialmente manutenzioni straordinarie; le parti meccaniche, infatti, si montano e smontano solo con i ferri e gli estrattori appositi dedicati, che le officine multimarca normalmente non hanno.
Meglio non lasciare la vostra Ape perennemente sotto la pioggia: il pericolo ruggine è in agguato, le parti ferrose sono numerosissime.
Detto questo... se non vi dispiace avere un mezzo molto spartano su cui caricare pesi notevoli nell'ambito di spazi ridotti, questo è il motocarro che fa per voi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Qualità del veicolo
-
Affidabilità su strada
-
Comfort
-
Spaziosità dell'abitacolo
-
Qualità di guida
-
Assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento