Opinione su Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie: Non bastavano le guerre tra gli uomini...

Non bastavano le guerre tra gli uomini...

28/06/2018

Vantaggi

Inizio del reboot era riflessivo e convincente; intrighi, drammi psicologici...

Svantaggi

...Scene di violenza e guerra; l'uomo viene dipinto come incapace di esser in armonia con gli altri: è vero?!


Il sequel del reboot di questa saga fantascientifica è diviso in 2 parti , e mi ha anche diviso me stesso...
Dato che dal trailer sembrava esser un film inneggiante la lotta e violenza, ero pronto a stroncarlo perché non credo che sia buono gettare benzina al fuoco alle nostre menti che tendono alla discordia e all'aggressività, ma ho voluto dargli comunque una possibilità vedendolo attentamente.
In parte viene mostrato il fallimentare uomo incapace di evitare conflitti e violenze. Purtroppo questo è lo stesso spirito di questo mondo reale, da quel che si vede nella Storia...

Parlando di trama in sé, dopo gli avvenimenti raccontati nel primo film, viene mostrato il capo delle scimmie Cesare, in realtà non desideroso di conflitti e disarmonie (quindi nel suo universo cinematografico, un personaggio positivo), e che viene tradito da un orgoglioso scimpanzè che odia gli esseri umani.
Causa sua, porterà la nuova nazione di scimmioni a combattere una guerra, ma ovviamente gli stessi esseri umani non eviteranno di gettare benzina sul fuoco...

È un film da "bollino rosso", posso capirlo dalla scelta dei sceneggiatori di mostrare le espressioni della scimmia antagonista/malvagia, e il resto di violenza generale nel film.
Questo in un'altra epoca sarebbe bastato per reputarlo un film con scene d'orrore. Non condivido il modo di mostrare violenza spettacolarizzata, è bene odiare tutto questo.

Maurice, il muto orango "saggio", tantopiù in questo film l'ho trovato un personaggio assai riuscito.
La tipica mansuetudine degli oranghi l'ho trovata piuttosto adatta in questo ruolo...

Per il resto, è una serie che era per me cominciata bene, con i suoi toni riflessivi/filosofici, ma poi sembra stata deviata in una sorta di franchise di film bellici/aggressivi, basti pensare a come sono stati promossi i film nei trailer.
Ok, non c'è solo questo, ma una storia "interna" interessante e drammatica. Per il resto, questo deviare la serie in film di guerra/violenza, mi ha deluso.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

locusta91

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 04/07/2018
    Sequel della saga Apes anche questo film poteva tranquillamente essere evitato dal regista e dalla produzione. Sinceramente non ho capito del perché abbia fatto tanto clamore e abbia avuto il privileg...
    Continua a leggere >
    se piace il genere
    non mi è piaciuto