Opinione su Arabesque - Alessia Gazzola: Ancora Alice
Ancora Alice
21/03/2018
Vantaggi
irresistibile
Svantaggi
nessuno
Pochi mesi fa ho avuto occasione di incontrarla proprio in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo: "Arabesque".
Anche questo libro ha come protagonista il personaggio che l'ha resa popolare: la studentessa di Medicina Legale Alice Allevi.
Ho scoperto Alice alcuni anni fa leggendo il primo romanzo a lei dedicato e da allora non mi sono più fermata, perché è un personaggio di grande simpatia e le sue vicende sono sempre appassionanti.
In "Arabesque" la ragazza ha finalmente concluso i suoi studi e ormai è una specialista a tutti gli effetti in Medicina Legale.
Alice in questa fase della sua vita punta ad ottenere un dottorato di ricerca, ma nel frattempo comincia ad esercitare la professione e assume i primi incarichi che deve affrontare da sola.
La nostra eroina però è abituata a non limitarsi a svolgere semplici perizie, e non riesce ad evitare di immedesimarsi nei casi che le capitano, così si trova a collaborare attivamente con la polizia.
Oltre a farsi le ossa come medico legale la giovane, come sempre, deve dare una svolta alla sua vita sentimentale, sempre molto complicata.
Un vecchio amore si è concluso, visto che il suo ex attende un figlio da un'altra donna, un nuovo rapporto sembra consolidarsi, ma le difficoltà e i dubbi non mancano.
Lo stile della Gazzola è sempre piacevolissimo e anche questo libro si legge in fretta e con divertimento.
Consiglio sicuramente la lettura di "Arabesque" a chi già conosce il mondo di Alice.
A chi invece non abbia mai letto la Gazzola, consiglio di non iniziare subito da questo romanzo: meglio affrontarlo dopo aver letto i libri precedenti, che consentono di arrivare a questo nuovo episodio apprezzandolo meglio in tutti i suoi aspetti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento