Opinione su Ariete 1596/1 Gourmet Mix&Blend: Ariete 1596/1 è la nostra piccola ma efficiente planetaria!
Ariete 1596/1 è la nostra piccola ma efficiente planetaria!
13/04/2016
Vantaggi
ottimo rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
non ne ho riscontrati
Ariete 1596/1 è ottima per montare, impastare, e amalgamare impasti morbidi, di vario genere, elastici, e anche consistenti, come quello del pane o della pasta.
E’ semplice da usare. Ha il corpo in plastica resistente, mentre la ciotola è in acciaio inox.
In genere non amo molto i prodotti in plastica, ma dovendola usare dei bambini, ho sorvolato su questo piccolo dettaglio, essendo una delle poche a non essere troppo pesante per loro, quando devono spostarla o smontarla per pulirla.
Il motore è da 1500 watt, anche se la sua potenza effettiva equivale a 550 watt. Il cavo elettrico non è molto lungo, forse arriva a poco più di un metro, ed è dotato di una spina schuko.
In dotazione non ha molti accessori: una ciotola da 4 litri in acciaio inox, un gancio per impastare, una frusta a filo per montare, e una frusta a foglia per amalgamare, che è idonea per gli impasti morbidi. Non se ne possono aggiungere altri.
I comandi sono facili ed intuitivi: una manopola per accenderla/spegnerla e regolare la velocità da 1 a 10, e una leva per alzare il braccio, così da potere montare le fruste, in base alla ricetta che si vuole realizzare.
“Ariete 1596/1” consente di lavorare fino ad un massimo di 900 grammi di farina, o meglio fino ad 1 chilo e 600 grammi aggiungendo gli ingredienti liquidi. E’ per l’uso domestico, ed è importante usare sempre la frusta e la velocità consigliata. E’ sconsigliato farla lavorare più di 10 minuti di seguito, perché altrimenti va in protezione e si spegne, e prima di riutilizzarla occorre aspettare almeno 20 minuti.
E’ semplicissima da usare, basta alzare il braccio, montare la ciotola e la frusta, si abbassa la leva, accompagnando il braccio, si inseriscono i primi ingredienti o tutti, si collega la spina, e si aziona la macchina selezionando la giusta velocità, che corrisponde da 1 a 10 per montare a neve ferma, da 1 a 3 per impastare o amalgamare.
I miei bambini riescono con questa piccola planetaria a montare perfettamente gli albumi, la panna, e le uova, ad amalgamare gli ingredienti per preparare il pan di spagna, la torta margherita, la ciambella, i plumcakes, i muffin, la pasta frolla, e via dicendo. Oppure impastare pane, panini, pizza, focacce…
Il corpo motore lo puliamo con un panno umido e morbido, e gli altri accessori li laviamo a mano o in lavastoviglie.
Ariete 1596/1 Gourmet Professional Metal è un efficiente piccolo elettrodomestico, che utilizzo con i bambini. E’ sicuro, ma non lo lascio mai usare loro senza la mia super-visione, perché sono sempre dei bambini, anche se molto bravi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento