Un must
La serie Arma letale è una di quelle che va assolutamente vista almeno una volta nella vita, e probabilmente ad oggi è anche una delle più famose e copiate.
Il film narra le vicende di due agenti di polizia di Los Angeles, Martin Riggs e Roger Murtaugh (interpretati da Mel Gibson e Danny Glover), alle prese con crimini di svariata natura.
In questo episodio della serie si troveranno impegnati a fermare un traffico di proiettili particolarmente efficaci a penetrare i giubbotti antiproiettile della polizia.
Una delle cose più belle di questi film è il sarcasmo delle battute di Mel Gibson, spesso politicamente scorrette, che non risparmiano niente e nessuno. Le scene di azione sono spettacolari, considerato anche che all'epoca l'utilizzo della computer grafica era limitatissimo, e curiosità molte sono state girate direttamente da Gibson senza l'utilizzo di alcuna controfigura.
Tutti i personaggi del film sono ben delineati, e proprio per questo riescono a far risaltare la figura dei due protagonisti.
L'ambientazione anni '90 porta con sé molti ricordi, è bello vedere come eravamo prima della diffusione degli smartphone e di internet.
Di sicuro è uno dei migliori film di genere azione/poliziesco in circolazione, ha fatto la storia di questo genere di cinematografia assieme alla serie Die Hard con Bruce Willis. Svariati tentativi di imitazione si sono susseguiti nel tempo, ma quella di arma letale resta la coppia di poliziotti più amata e meglio studiata di sempre.
Segnala contenuto