Opinione su Armageddon - Giudizio finale: Americanata Colossale.
Americanata Colossale.
09/05/2017
Vantaggi
colonna sonora,
Svantaggi
assurdità a gogo
Armageddon è un film del genere disaster movie uscito nel 1998.
Il film segue il classico schema di questo genere di film esagerando allìennesma potenza in tutti i settori per spaventare un pubblico ancora ingenuro, un protagonista come Bruce Willis lascia intuire che ci sarà parecchio spazio per l'azione e poco per i dialoghi.
La Terra è minacciata da un'asteroide grande quanto il Texas che sembra inarrestabile, sembra non esserci nessuna speranza, ma la NASA elabora un piano per salvarci tutti, solo degli uomini coraggiosi possono salvare la Terra atterando sull'asteroide, piazzando una carica sulla superfice per farlo esplodere.
Chi meglio che una banda di scavatori per questa missione?
Anche oggi Hollywood continua a propinarci questo genere di film, ma sono gli anni novanta che hanno partorito le americanate peggiori e questo ne è un ottimo esempio. Aldilà del fatto che trasuda patriottismo dall'inizio alla fine, tanto che alla fine tutti noi poveri spettatori ringraziamo gli eroi americani per averci ancora salvato da una distruzione inevitabile; il problema è proprio nella trama assurda infarcita di personaggi poco plausibili.
L'asteroide che si crede abbia causato l'estinzione dei dinosauri misurava un paio di chilometri e basterrebbe l'impatto di un corpo di queste dimensioni per estinguere il genere umano, tuttavia ad Hollywood hanno ritenuto opportuno che la mminaccia dovesse essere grande quanto il Texas (centinaia di chilometri) e questo pone ancora più dubbi sul realismo di una storia assurda perchè da un corpo così grande potrebbero staccarsi anche molto prima dell'impatto frammenti capaci di distruggere l'umanità, ma cio non succede.
L'anno scorso, dopo venti anni, la NASAè davvero riuscita nella missione di atterare su un'asteroide per analizzarlo, ma sarebbe ancora più difficoltoso realizzare una missione del genere con un equipaggio umano, praticamente impossibile se non sono addestrati, come nel caso di questo gruppo destinato a salvare il mondo.
Per fortuna che una colonna sonora meravigliosa allieta il povero spettatore sperso dinanzi a tante assurdità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento