Il film arrivano i gatti
E' l'ennesimo film che mi sono visto una sera a casa mia con il noto amico. Girato nel 1980, vede la regia di Carlo Vanzina. I quattro protagonisti sono Nini Salerno, Umberto Smaila, Jerry Calà e Franco Oppini.
Il tutto è ambientato nella città di Verona e i quattro vi risiedono, conducendo un'esistenza piuttosto monotona. Questo almeno sino a quando non gli giungerà una comunicazione da Roma per un provino presso una tv privata. Prenderanno il treno per la capitale. Non appena staranno per iniziare il provino, il gestore della tv verrà arrestato per evasione fiscale da un commissario napoletano che si prenderà gioco anche dei protagonisti. Il copione si ripeterà anche durante una festa ad una villa e stavolta l'arrestato sarà il direttore di un'altra tv, interpretato da Ugo
bologna. Delusioni su delusioni per i beniamini, neanche Felice (Diego Abatantuono) riesce a risolvere i loro problemi. Ma ci sarà un finale a sorpresa che non rivelo proprio.
Un film che diverte molto, con scene molto grottesche e comiche, d'altronde questo quartetto di attori è in ottima forma e recita come meglio non potrebbe. Sia io che l'amico abbiamo trovato la pellicola veramente spettacolare e le gag dei protagonisti sono uniche. La colonna sonora è stata composta da Umberto Smaila, nativo tra l'altro di Verona. Film datato, ma che da parte mia consiglio di vedere, il giudizio è positivo.
Segnala contenuto