Opinione su Arrivano i prof: Carino ma mi aspettavo più comicità
Carino ma mi aspettavo più comicità
25/10/2019
Vantaggi
carino
Svantaggi
mi aspettavo un tocco di comicità in più
Qualche sera fa, dopo cena, io e il mio amico abbiamo deciso di guardare un film, cercavamo una commedia per rilassarci e ridere un pò.
Tra i film disponibili su Amazon Prime di più recente c' era appunto Arrivano i prof, abbiamo optato per quello sopratutto per la presenza di Claudio Bisio e per la sua simpatia. Il film è interamente girato all'interno di una scuola, che è stata definita la scuola peggiore d'Italia e quindi presto rischia la chiusura.
Per questo il provveditore ministeriale consiglia il preside della scuola di cambiare i docenti e di assumerne altri 7, questi ultimi però sono i peggiori professori, quelli messi infondo alle liste per i loro cattivi metodi di insegnamento.
Il preside è un pò titubante di fare questa scelta, ma alla fine vengono convocati questi professori con loro grande stupore e gioia di tornare ad insegnare.
Gli alunni capiscono subito che questi prof sono dei tipi strambi, hanno delle tecniche alquanto strane per insegnare, ad esempio Bisio che dovrebbe insegnare la matematica, fa acquistare alla scuola dei visori e dei videogame e addirittura li incoraggia a darsi una votazione da soli. La prof di inglese è un personaggio sempre molto irritato, e addirittura lancia un pò di tutto ai suoi alunni se non ripondono correttamente in inglese. Poi c'è il professore di storia che ha la fissazione per Giulio Cesare, ancora il prof di chimica che non dice una parola, ma sembra un pò uno scienziato pazzo che fa esperimenti un pò a caso, creando esplosioni e fuoco. I sette professori devono riuscire a raggiungere un obbiettivo, ovvero far passare l'esame ad almeno il 50% degli alunni, altrimenti la scuola superiore Manzoni verrà definitivamente chiusa.
Alla prova d'esame purtroppo solo pochissimi ragazzi lo passano, il direttore è stanco dei metodi strambi di questi insegnanti e cerca di togliere loro tutti gli oggetti che hanno richiesto e di rendergli le cose difficili, ma il provveditore invece insiste nel farli restare, questo perchè lui ha un suo piano, ovvero non vuole affatto salvare la scuola, ma intende farla chiudere perchè ha già pronta una sua scuola privata.
I professori non si lasciano abbattere, organizzano un furto al ministero per rubare le prove d'esame, ma sbagliano finendo col prendere le prove delle elementari.
Alla fine alunni e professori decidono di collaborare e di impegnarsi al massimo, anche con i loro metodi strani pur di imparare.
Arriva il giorno dell'esame e tutti sono agitati, anche perchè in commissione c'è il provveditore, il cattivo della vicenda, questo rende difficile la concetrazione degli studenti durante la prova d'esame in tutti i modi.
Alla fine all'uscita dei quadri putroppo non sono riusciti a raggiungere il 50% dei diplomati, ma c'è un colpo di scena, proprio l'alunno peggiore interpretato da Rocco Hunt con le sue marachelle ha salvato la scuola, poichè lui era stato sospeso e quindi non avrebbe potuto partecipare nemmeno agli esami! Cosi la scuola è salva e il cattivo che voleva guadagnarci su è stato sconfitto.
Ho guardato con piacere questa commedia, è leggera, non è noiosa, forse dura un pò troppo e non fa ridere più di tanto, in questo film Bisio mi ha un pò deluso, il suo personaggio non era adatto, non gli stava bene quel ruolo secondo me.
Un film che non avrei visto al cinema, ma solo in tv.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento